L’Aquila. Sicurezza nei locali pubblici, Uncem Abruzzo: subito l’ordinanza per il divieto di fiamme libere e articoli pirotecnici.
L’Uncem Abruzzo ha inviato a tutti i Sindaci e agli amministratori locali una bozza di ordinanza-tipo per vietare l’utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici. Il provvedimento, redatto in linea con le indicazioni dell’Uncem nazionale, mira a prevenire incidenti legati a festeggiamenti ed eventi.
L’iniziativa nasce a seguito della recente tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera, dove l’uso di materiali infiammabili in un contesto pubblico ha causato gravi conseguenze e decine di giovani vittime. Il documento punta a tutelare l’incolumità fisica della popolazione e a proteggere il patrimonio pubblico e privato dal rischio di incendi.
L’ordinanza prevede il divieto immediato di utilizzare candele pirotecniche, fontane luminose e qualsiasi tipologia di articolo pirotecnico su tutto il territorio comunale, con particolare riferimento ai luoghi al chiuso.
“Abbiamo deciso di inviare questo schema di ordinanza a tutti i nostri sindaci affinché possano recepirlo con tempestività”, ha dichiarato Lorenzo Berardinetti, presidente di Uncem Abruzzo, “ringrazio il sindaco di Celano, Settimio Santilli, per aver immediatamente adottato l’ordinanza. Quanto accaduto in Svizzera ci impone una riflessione profonda sulla sicurezza nei luoghi di aggregazione. Spesso l’uso di questi articoli avviene in modo incidentale o involontario, ma i rischi per i cittadini e per le strutture sono altissimi. Invitiamo tutti i Comuni abruzzesi ad adottare questo provvedimento per garantire standard di sicurezza elevati e prevenire danni irreparabili alle comunità e ai territori”.
—








