Tagliacozzo. Tutto pronto per il carnevale di Tagliacozzo tra momenti di svago per i bambini a eventi culturali e teatrali di rilievo nazionale. Le iniziative, curate dall’assessore alle politiche sociali Alessia Rubeo, prevedono due pomeriggi dedicati ai più piccoli nelle giornate di domani e martedì 17 febbraio. A partire dalle 15.30, piazza Duca degli Abruzzi ospiterà musica, maschere e giochi. In caso di maltempo, le attività si sposteranno sotto le arcate del Chiostro di San Francesco.
Il programma riserva spazio anche al pubblico adulto con una serata goliardica prevista per questa sera nel locale “Ada Nurzia” di piazza dell’Obelisco. L’evento, intitolato “Sant’Agnese: L’Aquila apre… Tagliacozzo chiude” e curato da Marco Gianloreti, riprende l’usanza aquilana della critica ironica e costruttiva. Alla serata parteciperanno il giornalista Angelo De Nicola e il frate cappuccino Emiliano Antenucci. L’appuntamento sarà l’occasione per rievocare le tradizioni locali, come la mascherata de “ji Rùmiti” del giovedì grasso, le rime satiriche di Antonio Salustri e i “Carnavalitti” nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Il calendario degli eventi si arricchisce infine con un appuntamento di prestigio presso il Teatro Talia. Domenica 15 febbraio la struttura aprirà le porte per l’anteprima nazionale dello spettacolo di prosa “L’amante”. La rappresentazione vedrà come protagonisti sul palco gli attori Giorgio Marchesi e Simonetta Solder.








