MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tradizione e devozione ai Focaracci di Pietraquaria, migliaia di persone in strada nella notte della protettrice

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
27 Aprile 2019
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ stata la notte dei focaracci ad Avezzano, la notte dei festeggiamenti commemorativi della Madonna di Pietraquaria che si concluderanno oggi. Ieri sera, dal tramonto, in ogni quartiere della città è stato organizzato un falò usando fascine di rami secchi e, intorno ai quali la gente si riunisce per suonare, cantare e mangiare.

Secondo la leggenda, la tradizione dei Focaracci nasce da una vivace discussione avvenuta tra gli avezzanesi e gli abitanti di Cese, su chi meritasse la protezione della Madonna dal Santuario di Pietraquaria. Non trovando soluzione, si decise di posizionare la Madonna con lo sguardo rivolto verso sud affinché fosse Lei a scegliere. Gli avezzanesi accesero dei grandi fuochi in tutta la città, proprio come questo che vedete alle mie spalle, attirando così l’attenzione della Madonna la quale si voltò incuriosita a guardare quanto accadeva ad Avezzano e ne divenne così la protettrice.

Il McDonald’s di Avezzano cerca nuove figure manageriali: al via la selezione

12 Marzo 2026

A Celano pubblicato l’avviso per l’accesso alle borse di studio “Io Studio”

12 Marzo 2026

La lieta ricorrenza viene sempre festeggiata con la dovuta solennità da parte dei fedeli i quali offrono con tutto il cuore alla Vergine Santissima del Salviano il proprio affetto filiale e fervide preghiere perché dia loro sempre il Suo aiuto e la Sua protezione. Momento di particolare devozione è la processione che dal Santuario si reca in Cattedrale dove avviene la solenne celebrazione liturgica e la venerazione della sacra effige.

Next Post

Oggi la consegna delle benemerenze e delle cittadinanze onorarie ai tagliacozzani illustri, ecco tutti i nomi

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    1380 shares
    Share 552 Tweet 345
  • Volontaria UNICEF uccisa a Goma, il presidente Ilio Leonio: “profondo dolore”

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Dov’è Ciro? Bulldog francese scomparso ad Antrosano, l’appello della famiglia “Aiutateci a trovarlo”

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Capistrello in lutto per “Maria la Macellara”, storica commerciante del paese, aveva 92 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication