MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tra tradizione e innovazione, ad Avezzano rinasce la scuola San Simeo

Luca Marrone di Luca Marrone
31 Agosto 2024
A A
Da destra, Suor Rossana Marinelli, Don Adriano Principe e l'artista Concetta Seila Mammoccio

Da destra, Suor Rossana Marinelli, Don Adriano Principe e l'artista Concetta Seila Mammoccio

316
Condivisioni
6.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È ormai tutto pronto per la riapertura della Scuola paritaria dell’infanzia “San Simeo”. Una scuola che vanta una tradizione pluridecennale, i cui locali, quest’anno, sono stati sottoposti a un significativo lavoro di rinnovamento nell’intento di rinsaldare il consolidato approccio educativo che l’Istituto ha sempre proposto con successo. Ne parliamo con la direttrice, suor Rossana Marinelli.

“La scuola parrocchiale ‘San Simeo’ ha decenni di esperienza”, ci dice suor Rossana, “che le Maestre pie Filippini hanno tramandato con impegno, collaborazione e come dono generoso, seminando tanta stima, manifestata in diversi modi dagli ex alunni ormai giovani, genitori e nonni.”

Paura sulla A24, Tir sbanda e blocca la carreggiata: traffico paralizzato

18 Marzo 2026

Neve tra Tornimparte e Tagliacozzo, mezzi spargisale al lavoro sulla A24

18 Marzo 2026

Perché la scelta di procedere a un rinnovamento?

“Oggi abbiamo il dovere di fare un passo in avanti per continuare a donare un servizio qualificato per la crescita dei piccoli in armonia con le famiglie in un mondo che cambia. È questa la carta vincente per realizzare la nostra missione educativa.”

Qual è l’approccio educativo che contraddistingue la scuola?

“Pur conservando e integrando i valori della tradizione, inseriamo arricchimenti culturali d’interesse comune, come la musica, il canto, il bilinguismo, di facile assimilazione nell’età dei nostri alunni, con particolare attenzione ai piccoli del Centro Gioco. Il collante del metodo educativo è dato senz’altro anche da un’armoniosa cooperazione del personale religioso, interno ed esterno, altamente professionale.

Un’educazione tradizionale in un mondo che vive costanti cambiamenti. Difficile da realizzare, in concreto?

“Al primo posto mettiamo la relazione con piccoli e adulti: semplice, empatica, inclusiva, opportuna e sincera. Il distinguo è proprio quello di armonizzare e coniugare in modo opportuno fede, cultura, crescita e divertimento. Ne viene di conseguenza la serenità degli apprendimenti attraverso le diverse proposte di progetti sempre vicini alle necessità dei bambini in ogni campo.”

Una importante sfida per lei e per chi la affianca.

“Il parroco, don Adriano Principe, veglia, con attenzione, sollecitudine e rispetto, perché tutto confluisca in una crescita umana, culturale e religiosa delle famiglie. Ciliegina sulla torta è anche, quest’anno, il rinnovare gli ambienti per rendere più bella e festosa l’accoglienza. Allo scopo, ci siamo avvalsi del contributo dell’artista Concetta Seila Mammoccio.”

“Per abbellire l’ambiente, ho approntato un progetto pittorico teso a sollecitare e potenziare l’espressività e la creatività dei bambini, rendendoli più recettivi agli stimoli educativi, in conformità con il metodo Montessori”, dichiara Concetta Seila Mammoccio, la poliedrica artista – esperta di arti visive ma anche pianista con curriculum internazionale – chiamata da suor Rossana a ideare e realizzare il “restyling” della scuola. “E ciò utilizzando una tecnica mista, che coniuga adesivi e dipinti a tema fiabesco e favolistico, caratterizzati da stili facilmente riproducibili da parte degli stessi alunni. Il tutto con l’impiego di materiali ecologicamente sicuri.”

Concetta Seila Mammoccio alla scuola San Simeo
Next Post

Alla Ini di Canistro il 3 settembre visite ortopediche gratuite per prevenzione da patologie osteoarticolari

Notizie più lette

  • Svolta storica per “Don Orione”, gestione diretta della Casa di riposo: oggi l’annuncio

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Paura sulla A24, Tir sbanda e blocca la carreggiata: traffico paralizzato

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Nazione Futura Avezzano presenta altri due componenti del coordinamento cittadino

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • “La mia libertà vale 5mila euro”: il video virale di Ezio Stati e il Sì per il referendum

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Colpo di coda dell’inverno: torna la neve nell’entroterra e lungo le autostrade

    116 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication