Carsoli – Una cittadina a misura d’uomo una piccola perla d’Abruzzo da vivere e visitare, così è stata definita la realtà di Carsoli dal giornalista Daniele Imperiale ai microfoni di Rai Radio 1. La Radio nazionale dunque è arrivata in tour nei borghi per la valorizzazione, per conoscerli meglio ed esaltarne le potenzialità territoriali con l’inviato speciale Ivan Cardia.
In pochi minuti si è parlato di storia, potenzialità, tessuto sociale ed urbano e ricchezze di un territorio che ha molto da offrire. In particolare gli ascoltatori hanno potuto apprezzare un viaggio radiofonico in cui è stata rappresentata l’accoglienza del territorio, la sua caratterizzazione e potenzialità, nonchè le eccellenze come per gli aspetti tipico-gastronomici, ma anche e soprattutto per l’aspetto turistico. In particolare Daniele Imperiale ha tracciato un quadro in cui è emersa l’importanza dell’associazionismo dei gruppi, delle pro loco del territorio nel capoluogo e nelle frazioni, del volontariato fiore all’occhiello di solidarietà ed impegno civico profuso quotidianamente. Poi spazio alle Grotte di Pietrasecca, risorsa importantissima con le visite guidate, poi il Cammino del Cavaliere che consente di esplorare bellissimi sentieri tracciati in un percorso che è come un quadro d’autore. Poi un pò di storia, ed infine un invito sulla radio nazionale a visitare questa realtà strutturata a zone, tra area industriale-commerciale, centro urbano e borgo antico da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
“Dobbiamo dare spazio alle cose belle che offrono i territori – spiega Daniele Imperiale – ovunque ci sono criticità, e ad esse vanno fatte corrispondere adeguate proposte di miglioramento e di soluzione. L’iniziativa con Rai Radio 1, costituisce un importante tassello per evidenziare, nel caso specifico del territorio di Carsoli e della Piana del Cavaliere, gli aspetti caratterizzanti, invitando a visitare questi luoghi. Vivendoli ci si abitua, ma se guardiamo il nostro territorio con un occhio diverso, critico ove serve, ma soprattutto propositivo, e positivo in primis, si possono cogliere aspetti rilevanti che messi insieme costituiscono un mosaico di grande interesse socio-culturale e turistico ricettivo.
La vocazione industriale di Carsoli, scelta negli anni del boom degli insediamenti industriali, ha avuto effetti rilevanti portando Carsoli e la Piana del Cavaliere ad essere uno dei quattro distretti più importanti d’Abruzzo. Negli ultimi anni con la crisi aziendale molte aziende hanno purtroppo chiuso i battenti. Ma ancora oggi il territorio vanta eccellenze produttive industriali e bisogna però esaltare il bello, il buono, il senso di comunità, riscoprire valori che celebrano il territorio. Di recente siamo entrati a pieno titolo in attenzione del FAI Marsica, per la prima volta si sono aperte le porte di palazzi storici, in un percorso che ha coinvolto le Grotte di Pietrasecca e le frazioni di Poggio Cinolfo e Tufo di Carsoli, quest’ultima nota anche per il progetto “Intonaci”. Per non parlare poi dell’attivismo associativo citato in intervista con Rai Radio 1, solidarietà ed iniziative sono un valore aggiunto per quanti con il loro impegno quotidiano fanno volontariato a vario titolo e ruolo. Ognuno ha una sua attitudine, va fatta rete per comune obiettivo: il territorio”.