MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torri a Tagliacozzo con il Roma Club, “bisogna continuare a tifare con passione”

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
7 Gennaio 2016
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Sala gremita nella Taverna Medioevo di Tagliacozzo, nello scorso pomeriggio. Tifosi giallorossi di ogni età, appassionati di calcio e sport e non solo. Tutti per ascoltare le parole di Piero Torri, cronista in pensione del
Corriere dello sport, chiamato per presentare il suo nuovo libro “Avventure di un cronista romanista”.pubblico torri Un paio di ore trascorse all’insegna della storia del calcio, della cultura sportiva del club romanista, ma soprattutto in onore di quello che è il mondo dello sport, della sua evoluzione e di alcune radici indelebili che dovrebbero rimanere inalterate, come la determinazione e la passione nel seguire un sogno.
“Ho scritto questo libro come medicina della mia pensione”, introduce l’appassionato tifoso della Roma, “è stato un modo per ripercorrere quella che è stata la mia attività, il realizzarsi del mio sogno di quando ero bambino: diventare un cronista sportivo”, afferma, “oggi continuo con la mia attività giornalistica da tifoso con Teleradiostereo, dopo anni trascorsi in televisione, con la storica Signora Giallorosso. Nel libro, invece, riporto in parte la mia storia passata e recente nella capitale come cronista sportivo, ma soprattutto come romanista. Nei primi capitoli, parlo degli arbori della mia passione per la squadra, non potendo non trascurare il patrimonio genetico della maggior parte dei romanisti: l’amore per la città di torriRoma; dopo i capitoli iniziali su quello che ho potuto imparare da una magica, strana e coinvolgente città come la capitale, nel seguito mi tuffo nel mio cuore, emotivamente legato al destino dell’As Roma, trattando i campioni più grandi della squadra che ho sentito più vicini, cominciando da Agostino Di Bartolomei, per me il mio capitano da giovane, arrivando al mitico Francesco Totti, che ho visto crescere da quando aveva 13 anni.”, spiega Torri, “non posso trascuarare la tifoseria della squadra, punto cardine anche se a volte , dei tifosi che spesso vengono criticati, ma che io non cambierei mai. Quello che un po’ mi dispiace è sicuramente vedere nuove generazioni troppo legate alla vittoria”, conclude, “tifare Roma è un impegno emotivo, è vero, ma regala grandi soddisfazioni che poche squadre possono vantare nella tifoseria… sarò di vecchio stampo, ma per me l’importante è partecipare, metterci il cuore, sognare”, conclude il giornalista, “Il mondo del calcio è cambiato. Conta apparire più che essere, come invece era prima. In questi tempi, della finta onnipontenza umana,  dico solo che se dovessi fare un regalo a mia figlia, se potessi, le regalerei un sogno”.

Prima della conclusione dell’evento abbiamo avuto modo di domandare a Torri, gli attuali rapporti con la famiglia Sensi, dati alcuni passati disguidi tra il giornalista e la sorella del presidente, ma soprattutto quanto abbia pesato sull’associazione sportiva la vicenda del crack finanziario: “Per Franco Sensi ho una notevole stima e anche affetto, ricordando i tempi prima della sua malattia”, risponde, “per fare un aneddoto, una volta scrissi sul Corriere: la Roma ha comprato Candelà. Non era ancora ufficiale. La mattina dopo, il presidente Sensi mi insultò tantissimo, perché in pratica gli avevano alzato la quota del cartellino del giocatore, ma io avevo fatto il mio lavoro. Tuttavia, la sua non era una reazione da presidente a giornalista, era una reazione da Franco Sensi a Piero Torri, una reazione vera, così torri 2come dovrebbe essere sempre”, continua, “quando Sensi si allontanò per malattia fu un momento molto pesante e duro per la società. Al momento di rilevare la squadra, Italpetroli aveva milioni di debiti con l’Unicredit al momento dell’acquisto della Roma. Dedite maggiormente agli interessi della società Italpetroli, in quel momento le figlie di Franco hanno cercato di trarre profitto per risollevare la famiglia, che seppur in crisi, non avrebbe mai potuto avere problemi di cibo. Il tutto ai danni  della Roma. Basti osservare che ancora oggi, ci sono cause risalenti a quel periodo, nelle quali, medici e giocatori, come Batistuta, richiedono alcuni premi garantiti dai contratti che dall’epoca, non sono stati ancora versati. In queste particolari, era divenuta lampante la gestione della figlia di Franco, Rosella Sensi: l’obiettivo era salvare la famiglia” conclude, “questo non potrò mai perdonarlo, sinceramente, perché la Roma non è la squadra del presidente, è la squadra di tutti i giocatori, tifosi e operatori all’interno”. Raffaele Castiglione Morelli

Concorso Bacco e Minerva 2025: doppio podio per l’Istituto Agrario Serpieri

12 Maggio 2025

Gruppo per il diritto all’informazione, successo per l’incontro ad Avezzano: nuova riunione il 15 maggio

12 Maggio 2025
Next Post

Intensa cerimonia al Bellisario, il generale Fazio: il valore di stare con i giovani

Notizie più lette

  • Marsica in lutto per la scomparsa di Antonio Galdi, donati gli organi per aiutare altre persone

    550 shares
    Share 220 Tweet 138
  • Maltempo nella Marsica, strade allagate e paura sulla superstrada per aquaplaning

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Furto in un cantiere durante la notte, è caccia al ladro: terzo caso in pochi mesi

    214 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Esalazioni killer mentre sparge pesticidi nei campi, muore il 73enne Bruno de Vecchis

    650 shares
    Share 260 Tweet 163
  • Animali vaganti sull’sull’A24 Tagliacozzo e Carsoli: traffico in tilt e code

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sblocca la tua Flessibilità e il tuo Benessere con la Ruota da Yoga Pete’s Choice

di Alessia Guerra
9 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Festa della Mamma: La Top 10 dei Regali che Faranno Brillare i Suoi Occhi ✨

di Alessia Guerra
8 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication