Avezzano. “Tornano gli alberi su Via Anna Maria Torlonia così come annunciato e assicurato dall’assessore al verde e al decoro della città, avvocato Roberto Verdecchia, qualche mese fa”.
Così in una nota il Comune di Avezzano.
“Sono iniziati in questi giorni, infatti, i lavori di ripiantumazione di 58 nuovi alberi del tipo carpinus betulus e per domani è prevista la conclusione dei lavori, sempre tempo permettendo, il tutto attraverso la gara informale con l’invito di quattro partecipanti, lavori aggiudicati al miglior offerente, ovvero la Coop La Quercia di Magliano dei Marsi, nella misura di complessivi € 12.000,00.
Nell’autunno scorso, infatti, a seguito di un’analisi complessiva sullo stato di salute delle piante nel centro di Avezzano, si rese necessario il taglio e l’abbattimento di 55 alberi affetti, come rilevato dagli esperti del settore, da “cancro”, una patologia che colpisce all’interno, rendendo irrecuperabili gli alberi ammalorati.
A fronte di qualche polemica, e per chiarezza nei confronti della città, l’assessore Verdecchia chiarì immediatamente il motivo degli abbattimenti, annunciando, già in quel momento, che l’operazione che si stava conducendo ricomprendeva la ripiantumazione di nuovi alberi su Via Anna Maria Torlonia e questo per restituire uno dei viali alberati più noti e caratteristici della città. Ora la promessa è stata mantenuta e resa realtà con il completamento dei lavori. Sono previsti interventi di taglio ed abbattimento “parziale”, sempre per motivi legati allo stato di salute, e quindi al decoro della città, anche nelle seguenti strade:
- via Cadorna con sostituzione delle piante presenti;
- via Marruvio;
- via Nazario Sauro (parte iniziale o finale da via A. Torlonia sino a via Cataldi);
- via C. Battisti in parte”.