MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna Vicoli di Gusto: manifestazione eno-gastronomica nelle cantine del borgo di Roccavivi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. Tra i caratteristici vicoli del Borgo di Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, alla riscoperta dei prodotti tipici, dei sapori di una volta e delle antiche ricette della cucina tradizionale abruzzese, partecipando a Vicoli di Gusto 2018. Quella di quest’anno, in programma nei giorni del 22 e del 23 giugno, sarà la sesta edizione dell’evento. Vicoli di Gusto, negli obiettivi del comitato organizzatore, si propone di donare alla comunità e ai visitatori due giornate di festa per mettere in risalto i vicoli del centro storico di Roccavivi e curiosare tra le cantine e i segreti di artigiani e mestieranti per vivere appieno il borgo, con gli occhi di chi lo abita quotidianamente.

Vicoli di Gusto 2018 si aprirà, come detto, venerdì 22 giugno. Il programma della manifestazione prevede, alle ore 17.30, la cerimonia d’apertura col saluto del Sindaco in piazza S. Maria e la benedizione delle cantine. Alle ore 18.00 vi sarà l’attesa apertura delle stesse cantine, e del Mercatino dei prodotti tipici, artigianato, pittura, collezionismo ed oggettistica lungo corso Vagnolo.
Alle ore 20.00, sempre in piazza S. Maria, si terrà un laboratorio sulla lavorazione dei cestini in vimini, dal titolo: “La riscoperta degli antichi mestieri artigiani” (a cura della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto).
La seconda giornata, sabato 23 giugno, partirà alle ore 10.00 con l’apertura delle cantine e degli stand nel centro storico.
Alle 12.00 vi sarà l’esposizione ed esibizione dal vivo di mestieranti ed artigiani abruzzesi (e durerà fino a tarda sera). Alle 15.00, dedicata ai più piccoli, ecco “Animazione per bambini, bolle di sapone” di Venere e Kassandra (in Piazza S. Maria). Alle 18.00 Show Cooking, sempre in Piazza, con: La pasta fatta in casa ammassata dalle “nonne” del paese e la preparazione di un piatto tipico “abruzzese” da parte dello chef Guido Palombi.
Nuovamente sabato sera, alle ore 21.00, il laboratorio artigiano sulla produzione dei cestini in vimini, organizzato nella piazza del centro storico. In entrambe le serate Musica con Gruppi Locali.
Ad arricchire Vicoli di Gusto 2018, contribuirà inoltre la mostra fotografica “Echi di Storia e Natura”, a cura di Francesco Basciani, Luca Beccatti, Diego Buffone, Pierpaolo Mattei e Davide Tullio.
Vicoli di Gusto, anche quest’anno, si può fregiare del marchio “Borghi Autentici d’Italia”, Associazione con la quale il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, sta collaborando moltissimo, ed inoltre è inserita nelle manifestazioni di Abruzzo Openday Summer 2018, promosso dalla Regione Abruzzo e dalla DMC Marsica.
L’organizzazione è curata dal Comitato “Roccavivi in Associazione”, promosso e costituito dalla Pro Loco di Roccavivi e dal Centro Sociale Anziani Roccavivi.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025
Next Post

Cammino del Perdono e percorso dei cippi, Berardinetti: fonte di sviluppo e valorizzazione dei territorio

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    393 shares
    Share 157 Tweet 98
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Tenta il suicidio col cavo del caricabatterie mentre i carabinieri eseguono l’arresto. Al via il processo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication