Avezzano. La Madonnina del Monte Velino, che era stata benedetta da Papa Francesco, è tornata sulla sua cima a vegliare su tutta la Marsica. Un peso di circa 60 chili trasportato da una quindicina di persone. L’operazione in quota e il riposizionamento sul luogo dove era stata installata circa mezzo secolo fa (vedi foto storiche) è stata effettuata dagli uomini del Cai di Avezzano col rappresentante del Cai di Ortucchio Danilo Gigli.
Un’operazione abbastanza difficoltosa e faticosa ma che per gli appassionati scalatori del Cai della Marsica è stata come fare una piacevole passeggiata in campagna. A rendere ancora più piacevole l’ascesa, poi, l’operazione riposizionamento della statua della Madonna che aveva dovuto essere portata a valle per lavori di restauro pulizia e solidificazione.
Ora, rimessa letteralmente a nuovo, finalmente la Madonnina del Velino è tornata al suo posto e tonerà a proteggere tutta la Marsica e ad essere meta di visite e omaggi da parte di tutti gli appassionati di montagna, dagli esperti allo scalatore della domenica, che transiteranno per quegli splendidi passaggi di alta montagna. Un grazie da tutti i marsicani, quindi, agli splendidi montanari del Cai che hanno con entusiasmo voluto effettuare questo delicato trasporto e concludere l’operazione con successo ed emozione.