MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna Pescasseroli legge, ad agosto la rassegna di libri diretta da Dacia Maraini

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Luglio 2023
A A
87
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Pescasseroli, cuore storico del Parco Nazionale d’ Abruzzo-Lazio-Molise, torna ad essere crocevia di autori e libri dal 10 al 19 agosto. Saranno sei gli incontri della quinta edizione di “Pescasseroli legge”.

 

Si terranno all’aperto, a partire dalle 18.15, nel suggestivo scenario di piazza Umberto I con la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini, in dialogo con gli autori. Dalla narrativa alla saggistica saranno tanti i temi in discussione con uno sguardo attento a quanto sta accadendo in Italia e nel mondo. La direzione organizzativa della rassegna è affidata a Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli (AQ).

La rassegna prenderà il via il 10 agosto con la storia di un grande protagonista della cultura italiana: Ennio Flaiano. Con Dacia Maraini sul palco ci saranno Renato Minore e Francesca Pansa che l’hanno raccontato tra giornalismo, letteratura, cinema e vita privata nel bel libro Ennio L’alieno: i giorni di Flaiano. (Mondadori).

L’ 11 agosto “Pescasseroli legge” ospiterà la neuroscienziata Michela Matteoli con il suo libro Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze (Sonzogno).

 Il 13 agosto Stefania Battistini, giornalista inviata del tg1, parlerà del suo coraggioso saggio. Una guerra ingiusta racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe (Piemme).

Il 17 agosto sarà la volta della scrittrice italiana di origine somala Igiaba Scego che presenterà Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).

Il 18 agosto tornerà a Pescasseroli il filosofo e teologo Vito Mancuso con il saggio Etica per giorni difficili (Garzanti). Sempre venerdì 18 agosto alle ore 21.15, presso l’Abbazia Santi Pietro e Paolo, è in programma il Concerto Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli diretto dal Maestro Anna Tranquilla Neri. 

Pescasseroli legge si concluderà il 19 agosto con Angela Mauro, corrispondente per Huffpost da Bruxelles, che affronterà temi di politica europea attraverso il suo saggio Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli).

A moderare gli incontri saranno i giornalisti:

Maria Rosaria La Morgia, Domenico Ranieri, Flavia Capone, Eugenio Murrali, Luca Zipoli.

Le letture saranno a cura di:

Andrea Casanova Moroni, Barbara Amodio, Alice De Matteis, Alessandro Scafati.

 

.

Per info e contatti:

Pescasseroli in marcia per la pace: insieme per un futuro di speranza e solidarietà

13 Ottobre 2025

Pescasseroli si unisce alla fiaccolata per la pace in Palestina del 4 ottobre

1 Ottobre 2025

Direttrice organizzativa: Fiorella Graziani – mobile .347 6219167

Tags: Pescasseroli
Next Post

Poste italiane, in vacanza liberi dai bagagli con Delivery web

Notizie più lette

  • Pescina sotto shock, 65enne trovato morto, comunità stretta nel dolore

    726 shares
    Share 290 Tweet 182
  • Trovato senza vita nella cascina, domani i funerali del 65enne Andrea Barile

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Spaccio di droga, blitz all’alba ad Avezzano: due arresti

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Notte di Capodanno da incubo nella Marsica, donna in pericolo, arrestato l’ex compagno

    234 shares
    Share 94 Tweet 59
  • L’inverno entra nel vivo a Ovindoli. Domani l’apertura delle piste, oggi aperti Topolino e telecabina

    270 shares
    Share 108 Tweet 68

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication