MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna le Grotte dei vino a Pietrasecca, percorso enogastronomico lungo le strade dell’antico borgo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
7 Agosto 2024
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Marsilio dalla loggia del Sacro Convento: “da Assisi e dall’Abruzzo si alzi un messaggio di pace”

4 Ottobre 2025

Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

4 Ottobre 2025
Carsoli. Il 2024 è un anno speciale per l’edizione delle Grotte nel Vino a Pietrasecca, borgo a metà strada tra Tagliacozzo e Carsoli in provincia dell’Aquila, sede del classico evento di degustazione di vini abruzzesi ed abbinamenti gastronomici tradizionali itineranti lungo le stradine dell’antico borgo, a cura della Pro Loco locale e dei suoi entusiasti collaboratori.
Infatti Pietrasecca, luogo di insediamenti Equi già in epoca preromana, quest’anno festeggia i 950 anni della sua esistenza “documentale”, cioè dalla presenza del toponimo “Petrasicca” (Petram siccam) in un documento del Regesto dell’Abbazia di di Farfa, che ne riceve in donazione i territori nel 1074. Appuntamento il 13 agosto a partire dal tramonto.
“Anche quest’anno”, ci ha raccontato Antonio Battisti, membro fisso della giuria tecnica di Gironi Divini e “consulente” d’eccezione della Pro Loco del paese per l’aspetto enologico delle Grotte del Vino, “l’obiettivo principale è far conoscere e valorizzare i vini di qualità della Regione Abruzzo, con una panoramica di diverse espressioni in termini di vitigni, terroirs e stili di vinificazione. Quest’anno per la selezione di vini abbiamo privilegiato ancor più l’idea di coniugare la qualità in vigna, e l’irrinunciabile qualità in cantina, con i sistemi di allevamento della vite secondo i dettami dell’agricoltura biologici, ogni volta che è stato possibile”.
Infatti, i vini biologici di vari produttori in questa edizione delle Grotte del Vino 2024 sono dominanti,  e prodotti secondo tecniche in vigna ed in cantina decisamente “amiche dell’ambiente e della biodiversità” (“environment and biodiversity friend”).
L’evento propone anche quest’anno un’antologia delle migliori realtà vinicole abruzzesi: più di 30 vini diversi di 10 produttori abruzzesi, scelti tra vini fermi, spumanti, frizzanti, passiti. Vini prodotti a partire da vitigni autoctoni noti (Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina) ad altri meno noti (es. Montonico, in una versione Spumante Metodo Classico che sorprenderà), e vitigni nativi di altre aree vinicole europee, che meglio si sono adattati ai vari terroir nelle diverse province abruzzesi (Traminer Aromatico, Riesling Renano, Pinot Nero, Pinot Grigio, quest’ultimo in una versione passita). Realtà ormai consolidate che a buon diritto rivendicano un’identità territoriale abruzzese.
E, cosa di massima importanza, la qualità media  dei vini di questa edizione è, se possibile, ancora più elevata dei vini dello scorso anno, con varie gemme enologiche (es. vari Montepulciano agili, succosi e profumati con affinamento in acciaio o cemento, vari Montepulciano Riserva – vero vanto regionale- e tra i migliori Cerasuolo, Trebbiano e Pecorino, Passerina, tutti di grande stoffa e spessore, ma anche di grande piacevolezza).
In questa antologia non mancano vini con vinificazione c.d. “ancestrale” (sia fermi che frizzanti), senza che le attuali tendenze  (e talvolta le “mode”) del mercato abbiano a penalizzare gli standard di qualità sensoriali che si rispettino, e la presenza di vini senza aggiunta di solfiti durante il processo di vinificazione (“no sulphite”). Infine, tra i vini dolci proposti quest’anno, anche alcuni prodotti da uve appassite in pianta con la tecnica del “taglio reciso” (tecnica con cui si interrompe il flusso linfatico del tralcio che porta i grappoli maturi), ed un prodotto della tradizione abruzzese come il Vino cotto da uve Montepulciano.
Sarà un ulteriore motivo di sperimentazione e divertimento, l’abbinabilità della proposta enologica con le numerose postazioni che servono piatti della tradizione (primi, secondi, alcuni in versione “street food”, pasticceria), tra i quali non poteva mancare la “Pecora agliu Cutturu”, grazie ad un interprete d’eccezione, il ristorante di zona L’Angolo d’Abruzzo. I punti cibo affiancheranno infatti le 11 postazioni dei sommelier dell’Assomarso (Associazione Marsicana Sommelier) distribuite lungo le vie del borgo e pronti a informare, consigliare e contribuire al bere consapevole di quest’evento”.
Next Post

Panchine colorate a Villa San Sebastiano: diritti, amore e pace (fotogallery)

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    459 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

    500 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Il cartello shock del fast food nel centro di Avezzano: “vietato consumare sostanze stupefacenti”

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication