Avezzano. È doveroso segnalare l’importanza che tale manifestazione riveste per tutta la cittadinanza marsicana. L’evento rappresenta un momento culturale atteso da numerosi appassionati che, in questa occasione, intendono avvicinarsi alla micologia in maniera diversa da quella abitualmente praticata. La disponibilità degli esperti del G.E.M.A. consente loro di acquisire nozioni più razionali e scientifiche, al fine di ampliare le conoscenze sul tema e rendere la pratica di tale attività certamente più interessante e sicura.
La Mostra Micologica Marsicana è sicuramente tra le più importanti del Centro-Sud d’Italia, sia per numero che per varietà di specie esposte.
La manifestazione rappresenta, per gli organizzatori — gli intraprendenti e attivi rappresentanti della Sezione Marsicana del G.E.M.A. — il momento culminante della loro attività annuale, che in questa stagione si è rivelata particolarmente intensa e interessante.
Tutti i visitatori avranno la possibilità di chiedere agli esperti del G.E.M.A. notizie e informazioni sulla pericolosità dei funghi dal punto di vista alimentare e sull’indispensabilità di una corretta determinazione per il consumo di tale prodotto naturale. L’argomento, anche nel recente passato, è stato reso particolarmente attuale a causa dei numerosi casi di avvelenamento verificatisi nella nostra regione e, in particolare, nella Marsica.