Avezzano. Ogni 21 giugno, dal 1982, nel giorno del solstizio d’estate, nel mondo si celebra la Festa della Musica. Anche ad Avezzano si propone, per il secondo anno, la Festa della Musica per l’Ambiente, che in questo 2024 è dedicata alle Bande Musicali. Si tratta di un evento promosso dal Ministero della Cultura, dalla Commissione Europea, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, dal Servizio Civile Universale e dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica con media partner Rai.
L’Associazione Culturale “Maxima Entropia”, attiva dal 2017 con la direzione artistica della pianista Claudia Scatena, e la Pro Loco di Avezzano propongono un’interessante concerto/maratona musicale presso l’Aula Magna del Liceo Classico “A. Torlonia”, a partire dalle ore 16.30, che vedrà il coinvolgimento di oltre 20 musicisti provenienti dal Centro Italia. Inoltre, quest’anno, grazie alla cooperazione con l’Amministrazione Comunale e la Tekneco, la città di Avezzano è stata individuata ed inserita dall’organizzazione nazionale nel circuito delle 20 città – una per ogni regione – dove, in concomitanza con l’evento relativo alla Festa della Musica, verrà allestito, nel portico del “Torlonia”, un corner informativo sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), e un punto di raccolta dove sarà possibile smaltire piccoli elettrodomestici.
Nell’ambito dell’evento verrà riservata una particolare attenzione agli strumenti a fiato e verrà presentato, da Francesca Piccone, musicologa e curatrice del volume, e Antonio Socciarelli, editore, il volume “Bande musicali in Abruzzo e al Centro-Sud: Storie, Pratiche, Ricreazioni” (Kirke, 2023), promosso, patrocinato e finanziato dalla Pro Loco di Avezzano. Una grande festa all’insegna della valorizzazione delle diversità dei generi musicali, dell’espressione di tutti i musicisti professionisti ed amatori e della gratuità, che persegue il solo unico scopo di portare musica dappertutto.
Ilio Leonio
Vice presidente Pro Loco