Avezzano. Torna la festa della musica ad Avezzano, aperta dai The gesters. Anche quest’anno il Ministero della cultura ha rinnovato l’invito a partecipare alla festa della Musica”, promossa in collaborazione con la SIAE e con l’Associazione Italiana promozione giorno 2l giugno Festa della Musica, che sarà realizzata il 21 giugno 2023.
La Direzione della C.C. di Avezzano in data 12 giugno 2023 ha aperto con il gruppo musicale giovanile locale The gesters la serie di incontri dedicati alla Festa della musica che si terranno nel mese di giugno 2023.
Il progetto trattamentale, dal titolo “Musica Dentro”, si appoggia al tema che quest’anno ispira la Festa della musica: “Vivi la Vita”, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di custodire la Vita e capirne la sua importanza, vivere momenti di gioia ed emozioni che anche la musica può dare, senza lasciarsi andare agli eccessi che spesso rappresentano la causa della perdita della vita stessa.
I The Gesters (Giuliano Fina, Gianluca Capaldi, Lino Coccia, Gian Andrea Carpineti), che hanno aderito alla manifestazione in modalità totalmente gratuita e solidale, hanno presentato un ricco repertorio di musica italiana degli anni 40’ 50’ e 60’. Numerosa la partecipazione spontanea della popolazione detenuta che ha rimarcato con coinvolgimento attivo ed espressioni di gratitudine ed apprezzamento i momenti salienti della partecipazione.
Significativa, tra le varie canzoni proposte, la canzone “Meraviglioso” nella versione più moderna dei Negramaro attraverso la quale “in parole e musica” si arriva a percepire la bellezza che permea in profondità il mondo e la vita.
Il Direttore della Casa Circondariale a Custodia Attenuata di Avezzano, dr.ssa Maria Celeste D’Orazio, ha rimarcato l’importanza di ricercare la vita e la bellezza del vivere in ogni luogo, anche in istituto penitenziario, cercando ogni giorno di migliorarsi, impegnarsi nella partecipazione ai corsi proposti, aprendosi a modificare il proprio punto di vista sulle cose.
Il direttore Maria Celeste D’Orazio, il Comandante Cristiano Laurenti, il Vice Comandante Giovanni Luccitti, il Capo Area Educativa Sabrina Paris e tutto il personale che ha collaborato alla realizzazione dell’incontro musicale ringraziano i quattro giovani musicisti che in maniera professionale hanno realizzato un momento di alto valore trattamentale ed umano:
Giuliano Fina, Gianluca Capaldi, Lino Coccia, Gian Andrea Carpineti