MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna la biciclettata palentina di Mapuche, appuntamento per domenica a Cese

Redazione Attualità di Redazione Attualità
2 Agosto 2017
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sesta edizione, quest’anno, per la “biciclettata palentina” dell’associazione Mapuche di Cese. Un evento che ogni anno raduna più di cento persone attorno ad una sana passeggiata in bicicletta lungo le strade dei piani palentini, e che quest’anno avrà luogo nel pomeriggio di domenica 6 agosto. “La biciclettata palentina è nata come una presa di coscienza rispetto a due esigenze”, scrivono i fondatori dell’associazione. “Rendersi conto che esisteva, ed esiste, un problema legato alle microdiscariche presenti sul nostro territorio, e contemporaneamente aprire gli occhi su una ricchezza paesaggistica da tutelare e condividere”. L’intento della manifestazione è dunque duplice: da una parte, denunciare e monitorare la questione dei rifiuti abbandonati su alcuni tratti delle strade palentine, e dall’altra promuovere l’uso della bicicletta come mezzo per scoprire e valorizzare la bellezza dei luoghi attraversati.

“Il nostro sogno è che un giorno si possa parlare soltanto di valorizzazione di questo territorio, e che il tema della salvaguardia ambientale possa dirsi acquisito”, scrivono ancora dall’associazione. “L’unico modo per riuscirci è lavorare sulle coscienze, sulla responsabilizzazione dei giovani e sulla collaborazione con le diverse istituzioni locali”. Un intento, quest’ultimo, fatto proprio anche dal neo-assessore all’Ambiente della giunta De Angelis, Crescenzo Presutti, che recentemente ha voluto incontrare le associazioni marsicane, tra cui appunto Mapuche, con l’obiettivo di creare una Consulta delle associazioni ambientaliste e di tutela del territorio.
Domenica prossima, la festosa carovana partirà dall’ex-asilo di Cese alle 17:30. A precedere la biciclettata saranno i mini-tornei di biliardino e ping-pong e l’animazione per i bambini, mentre al rientro l’associazione offrirà un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti. La serata si concluderà in allegria con il dj-set dei “Mapuche Bros”, e panini e bevande a chiudere una giornata di condivisione e gioiosa sensibilizzazione

Dalla Scandinavia al Fucino, la rara apparizione dello zigolo minore nella Marsica: prima osservazione in Abruzzo

21 Febbraio 2026

Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacoli, al via la scuola

21 Febbraio 2026
Next Post

Al teatroTalia arriva Mu Lan e il drago tutto dedicato ai più piccoli

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    901 shares
    Share 360 Tweet 225
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    616 shares
    Share 246 Tweet 154
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    328 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Paura sull’A25 a Magliano de’ Marsi, tre feriti dopo un violento incidente

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    136 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication