Pescina. Riprendono al teatro San Francesco di Pescina, dopo un lungo periodo di chiusura, le programmazioni del Teatro dei Colori con le rassegne estive. Si riparte il 13 luglio, alle 17.30, con il Teatro del Drago che presenta ” Fagiolino Asino d’Oro”, spettacolo di teatro di figura e cantastorie.
Un venditore di pozioni magiche ed “unguenti succulenti”, di nome Giorgino o Maurino, detto anche Zambutèn, vero ciarlatano e quasi truffatore, per vender i suoi prodotti magici e fantastici… s’inventa di tutto, compresa la storia che segue; “indi..per cui” si avvale della collaborazione del suo povero ed umile servo Urtiga, o Verruca, o Pignatta, o Brasula oppure ….e Barbò, causa l’incolta barba! “Vendere e raccontare”, sono la specialità dello Zambutèn e di Brasùla, che con “mestiere” spacciano arte, cure e rimedi medicamentosi! Quindi la storia raccontata è così… Fagiolino burattino, va a casa della terribile Strega…. La Maga Saturnina Cicativa. La maga Saturnina, trasforma Fagiolino da burattino in Asino. Fagiolino, trasformato in Asino, chiede aiuto al Mago Ermete Trismegisto, che senza pietà lo manda all’inefrno! L’Asino-Fagiolino va all’inferno a ‘rubare’ un miracoloso antidoto ai Diavoli! Affronta Caronte, (Fagiolino lo chiama Carogna o Carotone), e Cerbero…. “Cagnolone a tre teste”… li bastona tutti a dovere; Poi finalmente la Dea Venere tramuttolò nuovamente Fagiolino da Asino a Burattino, che nel frattempo s’era scompissiato dalla pavura! E così Fagiolino, vive felice e contento, con grande “sconcertamento” di lui di esso…. e di tutti i pubblici.
Lo spettacolo è un rimando continuo ed un’incessante susseguirsi di brani del teatro dei burattini, con parte onirica, surreale-fantastica del racconto del cantastorie, della parodia della giocoleria, dell’acrobatica , dell’arte del trasformismo e di un’improbabile surrogato della contemporanea tele-vendita.
L’ingresso allo spettacolo è libero. Gli appuntamenti organizzati dal Teatro dei Colori per 18 serate proseguiranno a Celano, Avezzano, Pineto, Viterbo e Benevento. Per informazioni ci si può rivolgere all’Associazione Teatro dei Colori Onlus, in via dei Gerani, 45 ad Avezzano, telefonando ai numeri 0863.411900 – 347.3360029, visitando il sito www.teatrodeicolori.it o mandando una e-mail all’indirizzo [email protected] .