Avezzano. Il concerto di fine anno di Avezzano, dedicato ad Alessandro Giancarli e alle vittime della strada, compie 27 anni: andrà in onda giovedì 24 dicembre, dalle 21, su LAQ TV, canale 73 del digitale terrestre.
Alessandro Giancarli morì a 23 anni il 4 dicembre del 2012, mentre si recava al lavoro, a Telespazio, su una strada del Fucino. L’edizione 2020 è dedicata agli operatori nella sanità. Principale sostenitore del concerto è la Fondazione Carispaq. Madrina, come sempre, l’onorevole Stefania Pezzopane.
Si esibiranno giovani musicisti della provincia dell’Aquila, diplomati al conservatorio “Casella”: l’orchestra “Ensemble Giocosax” (Irene Iannone, Ranieri Tomeo, Simone De Nitto, Marco Tresca, Christian Paris, Francesco Buono, Lorenzo Tresca, Lorenzo Calcani, Luca D’Agostino, Irene Ieie, Federica Petrosino), compagine diretta dal Maestro Giovanni Ieie. Con il Maestro Corrado Lambona, con il Maestro di pianoforte Valentina Di Marco (Lambona, Di Marco e Ieie, anche compositori), con i soprani Ilenia Lucci e Natalia Tiburzi, con il tenore Sandro Argentieri ed il pianista Simone Sangiacomo.
L’evento ha il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, della Provincia e del Consiglio Regionale d’Abruzzo, dei Comuni di Capistrello (sindaco Francesco Ciciotti), Gioia dei Marsi (sindaco Gianclemente Berardini), Avezzano (sindaco Gianni Di Pangrazio) che ha istituzionalizzato la manifestazione nel 2016. Presenta Orietta Spera.
Dall’organizzazione, un saluto speciale alla famiglia Giancarli (Roberto e Maria Rita, genitori, ed Eleonora, sorella di Alessandro); alla pittrice Gianna Danese, le cui opere sono parte integrante del concerto e che ogni anno dedica alla madrina Stefania Pezzopane, un suo quadro (che in questo caso verrà consegnato non appena il Dpcm lo permetterà); a Pierluigi Subrani, che si occupa dell’impianto pirotecnico e alla eccellente lettrice, l’architetto Filomena Fazi (questi ultimi due componenti del concerto non potranno essere tecnicamente presenti, causa Covid). Si ringraziano Tekneko, Autoservice e Celi Calcestruzzi.