MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna dopo mezzo secolo l’Ordine francescano secolare (Ofs) ad Avezzano, aperto a tutti i laici anche sposati

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Novembre 2024
A A
120
Condivisioni
2.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo oltre mezzo secolo di assenza, l’eco della spiritualità francescana laica torna a risuonare ad Avezzano. L’Ordine francescano secolare (Ofs), composto da laici che vivono il Vangelo secondo la regola di San Francesco, fa il suo ritorno nella città, riportando in auge un’antica tradizione di fede e servizio. Nascerà la prima fraternità nel santuario della Madonna del silenzio, lo storico convento dei frati cappuccini.

La città di Avezzano ha da sempre avuto una indole francescana e terziaria anche grazie alla presenza di due conventi ispirati al poverello d’assisi e molto amati dagli avezzanesi come il santuario Maria Santissima di Pietraquaria e il convento di San Francesco, oggi Santuario della madonna del silenzio.

A Scuola di sentimenti, ad Avezzano 7 imprenditori donano abbonamenti teatrali agli studenti

28 Ottobre 2025

Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

28 Ottobre 2025

I frati cappuccini, del primo convento, sono stati i custodi del santuario che racconta i miracoli della Madonna in Abruzzo. Hanno retto il santuario dal 1878, uno dei luoghi mariani più conosciuti della regione. Al suo interno c’è infatti un’antica sacra icona della Vergine e accanto ad essa sei affreschi davvero unici, che raccontano altrettanti prodigi di Maria. Oggi è affidato alla Curia diocesana.

La seconda, meglio nota come chiesa dei frati, ha riaperto 4 anni fa risorgendo come Santuario della Madonna del Silenzio. Il convento dei cappuccini nel rione di Borgo Angizia (Pucetta) ha avuto nuova vita grazie all’intercessione di papa Francesco. È stato il pontefice in persona a chiedere la realizzazione di questo luogo di preghiera e di studio con il sostegno dell’allora vescovo dei Marsi, Pietro Santoro. Padre Nicola Galasso, ministro provinciale dei cappuccini d’Abruzzo, e padre Emiliano Antenucci, grazie alla collaborazione con il vescovo Santoro, sono riusciti a realizzare questo sogno. Ed è proprio qui che rinascerà la prima fraternità del Terzo ordine di San Francesco.

L’ordine francescano secolare non è un movimento, un’associazione o un gruppo parrocchiale. E’ un ordine religioso approvato dalla Chiesa e fa parte delle tre famiglie fondate da San Francesco d’Assisi. A differenza dei frati (1° ordine) e delle monache clarisse di clausura (2° ordine), i membri dell’Ofs (3° ordine) vivono nel mondo (nel secolo appunto), mantenendo i propri impegni lavorativi, sociali e familiari, ma scegliendo di seguire Francesco e vivere il Vangelo, “passando dal vangelo alla vita e dalla vita al vangelo”, come cita la loro Regola. Nella Marsica ci sono tre fraternità, a Tagliacozzo, a Celano e a Balsorano. Ora il territorio si arricchirà di una nuova fraternità, ad Avezzano. Un primo incontro, aperto a tutti, ci sarà alla Madonna del Silenzio domani sera, mercoledì, alle 21, con padre Emiliano Antenucci e dei francescani secolari delle altre fraternità della Marsica.

Tags: avezzanoMadonna del SilenzioOfs
Next Post

Lutto in Abruzzo per la scomparsa di Padre Quirino Salomone

Notizie più lette

  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • In centinaia per l’ultimo addio a Nicola Lorusso, il parroco: la sua corsa ora è verso il Signore

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Domenica di sport diventa un caso a Balsorano, pugno in faccia a un giocatore e partita sospesa

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Coca – Cola genera in Abruzzo un impatto da 49milioni di euro e oltre 1.900 posti di lavoro

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication