Ovindoli. Terza edizione per il “salotto” allestito nei centri storici del comune di Ovindoli, rassegna dedicata esclusivamente all’emisfero femminile.
“Il Centro Giuridico del Cittadino, di cui sono presidente, nasce come associazione per la difesa dei
diritti dei cittadini quali utenti e consumatori”, afferma augusto Di Bastiano, presidente del centro giuridico cittadino di Avezzano,”affrontando, inoltre, argomenti di interesse collettivo. Soprattutto queste tematiche mi hanno portato a comprendere quanto nella nostra società sia fondamentale riconoscere alle donne il loro valore”.
“A tal ragione ho voluto creare una rassegna che portasse in primo piano le problematiche che devono affrontare e le conquiste che hanno raggiunte”, aggiunge Di Bastiano, “nasce così “DONNAin”, una rassegna dedicata esclusivamente all’emisfero femminile in quanto vuole porre l’attenzione soprattutto all’energia e all’ esperienza che ne determina il ruolo, di elevata presenza, sul palcoscenico sociale”.
“Ho trovato a Ovindoli così come ad Avezzano”, continua il presidente, “i presupposti per creare incontri con la collaborazione delle due Amministrazioni comunali . Ad Ovindoli “DONNAin” ha come asse portante tre donne entusiaste, risolute e dinamiche: Michela Tatarelli nel suo ruolo di vicesindaco, le consigliere Martina Fagioni e Dehora Liberatore”.
“Giunta alla terza edizione “DONNAin”, a Ovindoli”, prosegue, “mi ha dato l’opportunità di scoprire un giovane talento Annalaura Lacalamita, un’artista divenuta ospite costante nella rassegna, che lascia con la sua
voce una segno indimenticabile: la capacità di donare emozione. Una collaborazione che è divenuta
negli anni condivisione di intenti è quella con Luisa Novorio che ha saputo esternare, con la sua
comunicazione, la forza del progetto “DONNAin” evidenziando di volta in volta l’importanza e
l’umanità degli incontri e dei protagonisti. La sua figura professionale offre più identità: giornalista,
assistente sociale e ottima attrice”.
“Queste le donne con le quali creare incontri non è un dovere”, conclude di Bastiano, “ma esclusivamente un piacere, avendo in comune un unico intento: porre la donna protagonista nel mondo del lavoro, delle pari opportunità, dell’arte e della cultura. Loro sono proprio l’espressione della realtà. Con loro è nata la terza edizione di “DONNAin… Ovindoli” , l’ evento quest’anno si estenderà per la prima volta su tre borghi del Comune e si terranno nei “salotti” allestiti nei centri storici”.
Gli incontri saranno così articolati:
2 agosto a Santa Jona: “Donna in… Medioevo” – un tuffo nel passato per esplorare il ruolo
della donna in epoca medievale.
3 agosto a Ovindoli: “Donna in… Salute e Benessere” – un pomeriggio dedicato al
benessere psicofisico femminile, con incontri e approfondimenti.
4 agosto a San Potito: “Donna in… Arte” – un’esplorazione del contributo femminile nel
mondo dell’archeologia e dell’arte