Tagliacozzo. Torna Contemporanea 25 alla 12ª edizione con Archivi della memoria sospesa.
L’opening ci sarà domenica 3 agosto alle ore 18:00 nelle splendide sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna.
Curata da Cesare Biasini Selvaggi, l’edizione 2025 di Contemporanea si apre con due mostre che intrecciano biografie artistiche e storie collettive.
“Il ritratto svelato di una vita nell’arte” è la retrospettiva dedicata a Concetta Baldassarre (Sulmona, 1924 – Roma, 1981), straordinaria artista del secondo Novecento, allieva di Toti Scialoja e Bice Lazzari. In mostra, circa 60 opere tra dipinti, disegni e lavori di arte applicata che attraversano trent’anni di ricerca, dagli esordi figurativi fino all’astrazione degli anni Settanta.
Accanto a questa, ci sarà “Storie nascoste”, personale dell’artista e fotografa anglo-indiana Annu Palakunnathu Matthew, curata con Maria Teresa Capacchione. Un’installazione che restituisce alla memoria collettiva le vicende dimenticate dei soldati indiani internati ad Avezzano durante la Seconda guerra mondiale e accolti dalle famiglie italiane.
Un confronto tra linguaggi, generazioni e sensibilità che fa della memoria un campo di ricerca aperto, vivo, necessario.
La mostra ci sarà dal 4 agosto al 21 settembre 2025 presso il Palazzo ducale Orsini-Colonna.
Sarà aperta nel mese di agosto tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 19:30.
Nel mese di settembre aperto solo il sabato e la domenica (stessi orari).