Civitella. Torna lo storico appuntamento dell’Eco trail della Roscetta, nato dieci anni fa e oggi, per questo territorio, una delle iniziative migliori, forse unica, per far conoscere le bellezze e i suggestivi paesaggi di Civitella Roveto. L’appuntamento è previsto per domenica 14 ottobre
Tutto ciò è stato possibile grazie alla volontà di Luciano Scalisi che, sostenuto da diversi collaboratori, ma soprattutto amici, ha dato modo a tante persone di poter vivere paesaggi magnifici conciliando la natura con l’attività sportiva.
Nel corso degli anni si sono aggiunte anche altre attività alla corsa, come la riscoperta della pigiatura dell’uva, all’antica maniera, e alcune feste popolari organizzate dalla Congrega dei Briganti guidata dall’instancabile presidente Stefano De Filippis.
“Quasi in maniera inaspettata”, spiegano gli organizzatori, “siamo al decimo anno per un appuntamento che viene segnato in rosso su ogni calendario di chi ama la natura e lo sport”.
A lavorare per la realizzazione di questo evento ci sono l’amministrazione comunale di Civitella con il vicesindaco Pierluigi Oddi, la Proloco, le diverse realtà locali che partecipano in modo attivo e disinteressato, e l’ineguagliabile lavoro degli associati.
La mezza maratona trail running è un percorso di 21,14 chilometri immersi nella Valle Rovero. La consegna dei pettorali a partire dalle 07.30 presso hotel River, mentre domenica Pomeriggio Show con l’attore e cabarettista Carmine Faraco