Celano. L’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi“ di Celano, Centro Studi Giuseppe Corsi, in collaborazione con il Comune di Celano, organizza martedì 18 Aprile ore 10,30 presso la Sala Conferenze Auditorium “E. Fermi“, a Celano, un “Open Day“ dedicato alla vita e alle opere del musicista Giuseppe Corsi da Celano, con la partecipazione di alunni ed insegnanti della Scuola Secondaria di Primo grado a indirizzo musicale, e della Scuola Secondaria di Secondo Grado Ite di Celano, per far conoscere ai ragazzi la figura e le opere del prestigioso musicista barocco, nato a Celano nel 1630 .
L’Iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni organizzate per sottolineare il traguardo raggiunto dal premio “Giuseppe Corsi Città di Celano“ giunto quest’anno alla decima edizione, che sarà ufficialmente conferito la sera del 16 Giugno alle ore 21 con il Concerto di Premiazione. Ancora coperti da stretto riserbo i nomi dei musicisti che saranno premiati quest’anno.
Il Premio, articolato in due categorie, giunto alla Decima edizione e istituzionalizzato dal comune di Celano, viene attribuito ogni anno per valorizzare e incoraggiare i giovani musicisti della città di Celano che si sono distinti per la loro attività musicale e riconoscere i meriti di musicisti ormai affermati che hanno condotto una brillante carriera artistico-musicale. Nel corso dell’incontro con gli alunni saranno proiettati i manoscritti originali del musicista Giuseppe Corsi, sarà proposto l’ascolto di alcuni brani nelle esecuzioni di gruppi specializzati in musica vocale barocca e sarà consegnato ai partecipanti un piccolo ricordo della figura di Giuseppe Corsi da Celano.
Si ringrazia l’Amministrazione comunale di Celano per la collaborazione. Presidente e Direttore dell’Associazione Corale Polifonica-Centro Studi Giuseppe Corsi di Celano la Prof.ssa Maria Rosaria Legnini con i collaboratori del Centro Studi: Franco Marcanio, Teresa Molinelli, Vittoriana Di Renzo , Stefania Santariga , Loreto Guerra e altri componenti del Coro “Giuseppe Corsi” di Celano.