MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tiro con l’arco, ottima prestazione dei piccoli atleti abruzzesi alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio (video)

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
4 Luglio 2022
A A
49
Condivisioni
987
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è conclusa la fase finale nazionale di tiro con l’arco del trofeo Pinocchio a Palmi (Reggio Calabria) con un’ottima prestazione da parte dei giovani atleti. La squadra ha scalato la classifica di ben 5posizioni dallo scorso anno, piazzandosi all’ottavo posto e conquistando il miglior piazzamento storico della regione.

La squadra dei giovani atleti era composta da Uriel Perciante, Emilce Perciante, Filippo Di Leonardo, Giorgio Santarelli, Lucia Musichini, Isabella Riposo, Lucrezia Bucciferri, Manuele Santangelo, Lorenzo Benigni, Luca Orlando, Martina Perrucci, Flavia Bucci accompagnati dai Tecnici Giuseppe Rotolone, Francesco Cecere e Cesare Porto. Il risultato di oggi insieme a quello ottenuto poche settimane fa alla coppa Italia delle Regioni conferma l’ottimo lavoro svolto dall’unione delle compagnie coordinate dal comitato regionale e dal presidente Aldo Di Silverio. Le congratulazioni vanno a tutti i giovani atleti e ai propri allenatori.

Civitella Roveto accende la 16esima edizione del Trail della Roscetta tra sport, territorio e natura

11 Ottobre 2025

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025

 

“Dopo la fase regionale del Trofeo Pinocchio svoltasi il 29 maggio a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, nelle giornate del 2 e 3 luglio si è svolta la fase successiva, cioè quella nazionale, a Palmi (Reggio Calabria) che ha visto partecipare tre delle nostre giovani atlete: Lucrezia Bucciferri, Isabella Riposo e Lucia Musichini. Le tre si erano qualificate alla fase nazionale grazie, rispettivamente, a due primi posti e un secondo posto nella fase regionale”, scrive in una nota l’associazione avezzanese Asd Arcieri Arcobaleno.

“Il Trofeo Pinocchio – Memorial “Odilia Coccato” è una competizione a livello nazionale degli ex Giochi della Gioventù, a cui partecipano giovanissimi arcieri da tutta Italia nella fascia di età tra i 10 e i 13 anni. In questa sfida i ragazzi gareggiano sia a livello individuale che di gruppo, perché i singoli punteggi vengono sommati a quelli degli altri atleti facenti parte della stessa regione.
Ogni anno il Trofeo si svolge in una regione diversa: quest’anno è stata la volta della Calabria, a Palmi, nello stadio Giuseppe Lopresti e che ha visto come organizzatrice l’Asd Arcieri L’antica Lauro”.

 

1 di 12
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

“Nella giornata del 2 luglio, si sono svolti i tiri di prova, la sfilata delle rappresentative regionali (tra cui il nostro Abruzzo, che ha avuto come mascotte di squadra l’orso, simbolo regionale e del Parco nazionale) e infine la cerimonia d’apertura.
Nella giornata di oggi, 3 luglio, ha avuto inizio dalla mattina la vera e propria gara che ha visto protagonisti 240 ragazzi provenienti da 20 diverse regioni, nati dal 2009 al 2013, in tre differenti categorie, ognuna separata a sua volta in divisioni maschili e femminili.
Le tre arciere della asd Arcieri Arcobaleno di Avezzano hanno partecipato per la loro prima volta a una gara fuori regione, con valenza nazionale, piene di entusiasmo e voglia di fare esperienza; nonostante il grande caldo e l’emozione hanno avuto degli ottimi risultati contribuendo a un notevole ottavo posto per l’Abruzzo, migliorando di quattro posizioni il risultato dello scorso anno.
Per la nostra regione, insieme ad altre tre ragazze e sei ragazzi, nella categoria Olimpico-Giovanissime 2011-2012-2013 hanno partecipato Isabella Riposo (8° posto a livello individuale) e Lucia Musichini (27° posto a livello individuale), mentre Lucrezia Bucciferri rientrava nella categoria Olimpico – Ragazze 2010 (16° posto a livello individuale)”.
“Questa bellissima compagine ha raggiunto complessivamente 4641 punti”, conclude la asd Arcieri Arcobaleno,  “i nostri tecnici, Francesco Cecere e Renato Di Muzio, sono stati fondamentali nel sostenere e seguire le nostre arciere prima e durante la gara, ma anche durante questi primi mesi in cui si sono approcciate a questo sport, che sicuramente vede purtroppo ancora poca partecipazione giovanile. Queste tre ragazze hanno davanti a loro un futuro pieno di soddisfazioni e di esperienze, vista la preparazione e la passione nel tiro con l’arco dei loro tecnici e visti tutta la dedizione e il rispetto che le vedono interessate durante gli allenamenti, nonostante gli impegni che possono avere. A loro auguriamo di nutrire sempre questo amore e interesse nei confronti di questo sport e di vedere realizzati tutti gli obiettivi a cui mirano e ambiscono”.

 

Next Post

Passeggiata inclusiva all'Emissario di Claudio promossa dal tour operator Appennini for All

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    415 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication