MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Testato il controllo di un drone europeo tramite i satelliti del Centro spaziale del Fucino

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un test di volo  per sperimentare il controllo satellitare di un drone europeo di classe MAle (Medium Altitude Long Endurance),  progettato per missioni di lunga durata a medie altitudini. Ad annunciarlo l’azienda aerospaziale che, in team con Telespazio  e Piaggio Aerospace, ha condotto l’attività utilizzando un velivolo a pilotaggio remoto P.1HH.

I test sono stati condotti utilizzando le risorse del satellite Athena-Fidus dal Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, attraverso il quale è stato possibile sia comunicare al P.1HH le informazioni necessarie all’impiego del velivolo e dei suoi sensori e sistemi di bordo, sia trasmettere dal drone a terra i dati acquisiti in volo, simulando completamente missioni di sorveglianza in modalità BRLOS.

Recupero produttivo e vigneti d’alta quota: convegno alla Cantina del Fucino

6 Dicembre 2025

“Dal vino alle idee regalo: tutto il gusto delle feste da MeFu/Go

6 Dicembre 2025

L’obiettivo della campagna di test è stato integrare le tecnologie che abilitano i droni a volare in sicurezza in spazi aerei fuori dalla copertura radio terrestre (modalità BRLOS, Beyond Radio Line Of Sight) e verificarne la performance.

“Il nostro velivolo ha assicurato il successo di una sperimentazione chiave a livello europeo per lo sviluppo futuro del settore della difesa e sicurezza, che sempre più farà riferimento all’impiego di sistemi a pilotaggio remoto di questa classe”, ha dichiarato Fabio Guida, Chief Technology Officer di Piaggio Aerospace, “l’eccellente esito di questa operazione è l’evidenza dell’impegno di Piaggio Aerospace nel continuo sviluppo del programma P.1HH HammerHead, che vedrà quest’anno le prime consegne al proprio cliente di lancio. La piattaforma rappresenta l’unico prodotto europeo di classe MALE e un’eccellenza indiscussa nel settore”.

 

Next Post

Tornano in Marsica i luminari della cardiologia con le battaglie cardiologiche "ultimo atto"

Notizie più lette

  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    503 shares
    Share 201 Tweet 126
  • Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

    492 shares
    Share 197 Tweet 123
  • Operazione “Alto Impatto”, ad Avezzano task force in campo, un arresto e 246 identificati

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Scontro tra due auto in via XX Settembre, traffico bloccato in centro

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    198 shares
    Share 79 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication