Avezzano. Più liquidità nelle casse del Comune di Avezzano grazie al recupero dell’evasione e ai pagamenti regolari. La Giunta approva un rendiconto ‘certificato’ dalla Banca dati delle pubbliche amministrazioni: gestione sana e virtuosa dell’Ente. Tra inizio anno e fine anno 2022, l’amministrazione di Avezzano è riuscita ad aumentare il proprio fondo cassa di oltre 4 milioni di euro. Un indice di liquidità concreto e reale che evidenzia, da un lato, una gestione oculata e virtuosa delle finanze pubbliche e, dall’altro, il senso di responsabilità dei cittadini, che hanno rispettato scadenze, imposte e rateizzazioni.
È di soddisfazione piena la sintesi che riguarda il rendiconto dell’anno 2022, ovvero quel documento economico che traccia i risultati conseguiti da una pubblica amministrazione nella gestione delle entrate e delle spese correnti nell’arco di un anno, con il bilancio di previsione come punto di riferimento.
“Il rendiconto è un’altra grande prova di efficacia del Comune”, ha commentato l’assessore al Bilancio, Loreta Ruscio, “concretizzata anche grazie al trasparente e corposo lavoro della riscossione. La novità in più di quest’anno – afferma – è rappresentata dal parere positivo dato al Comune dalla BDAP, ovvero dalla Banca dati delle amministrazioni pubbliche, attraverso il suo sistema di monitoraggio. La nostra amministrazione, infatti, per la prima volta ha deciso di partecipare ad una sperimentazione nazionale: il rendiconto, prima di essere stato approvato dalla Giunta il 24 marzo scorso, è stato inviato a questo organo di controllo e vigilanza, che ha espresso un parere estremamente favorevole rispetto ai conti dell’Ente. Al prossimo Consiglio comunale di aprile, quindi, porteremo un rendiconto certificato dalla Banca dati delle PA e non è cosa da poco”.
Da segnalare come punto virtuoso del consuntivo il capitolo delle entrare di parte corrente (ovvero pagamenti tributari ed extra-tributari): il rendiconto attesta 550 mila euro in più di risorse accantonate rispetto al 2021. “Nel 2022 – continua la Ruscio – abbiamo aperto l’anno a gennaio con un fondo cassa di 16 milioni 783 mila euro. Grazie ad una gestione equilibrata, siamo arrivati al 31 dicembre 2022 con un fondo cassa (e quindi con una liquidità) pari a 20 milioni e 624 mila euro”.
“Chiudiamo, infine, – sottolinea ancora l’assessore – il rendiconto 2022 con un ‘tesoretto’ di 2 milioni e 581 mila euro di fondi non vincolati da leggi nazionali e non destinati ancora a capitoli di bilancio specifici, che potremo perciò destinare ai più svariati fabbisogni della nostra cittadinanza”.
“Questo risultato eccellente”, ha affermato il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, “è stato raggiunto anche grazie all’alto senso di rispetto dimostrato dai nostri concittadini, che hanno adempiuto alle scadenze delle imposte con un atteggiamento collaborativo e propositivo; ciò ci ha permesso di poter contare su un fondo cassa aumentato rispetto agli anni passati”. Sul risultato complessivo del rendiconto del 2022, anche il recupero dell’evasione, svolto dagli uffici dell’Ente, ha fatto la sua parte, dando uno slancio in più ai conti dell’Ente.