Corcumello. Prosegue con ottimi riscontri di pubblico e critica la rassegna concertistica “La voce dell’organo”, che entra nel vivo con il terzo e il quarto appuntamento in programma tra la Marsica e la Valle Roveto. Protagonisti il soprano Ilenia Lucci e l’organista Orante Bellanima, impegnati in un percorso musicale che valorizza alcuni tra gli organi storici più significativi del territorio.
Domani, 3 gennaio, alle ore 17.00, il duo Lucci–Bellanima si esibirà nella Chiesa di San Nicola di Corcumello, frazione di Capistrello (AQ), dove sarà protagonista lo storico organo del 1756. Il concerto proseguirà sabato 4 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Scurcola Marsicana (AQ), con l’ascolto dell’organo risalente al XVII secolo.
I primi due appuntamenti della rassegna, tenutisi il 27 dicembre 2025 a Ortona dei Marsi con l’organo del 1752 e il 28 dicembre a Pagliara dei Marsi con l’organo del 1873, hanno fatto registrare grande partecipazione e apprezzamento, confermando la qualità artistica del progetto.
La rassegna è ideata dall’Associazione Mario Lucci – Musica e Cultura, accolta con favore dai Comuni marsicani e sostenuta dalla Fondazione Carispaq, che ha riconosciuto il valore culturale e identitario dell’iniziativa.
Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani del repertorio sacro per voce e organo, composizioni per organo solo e una selezione di celebri brani della tradizione natalizia.
L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti, in un’ottica di piena accessibilità e valorizzazione del patrimonio musicale e spirituale del territorio.








