MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Terremoto di Avezzano, la città e la Marsica non dimenticano le 30mila vittime. Gli eventi in programma

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Gennaio 2020
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Tutto pronto ad Avezzano per la commemorazione del terremoto del 13 gennaio 1915. Il sisma che rase al suolo la città e colpì duramente la maggior parte dei comuni della Marsica sarà ricordato oggi con una cerimonia solenne e una fiaccolata. La commemorazione organizzata dal Comune di Avezzano inizierà alle 9.45 con il raduno sulla strada statale che porta al monumento sul Monte Salviano.

A Celano terminato con successo il corso di disostruzione delle vie aeree

2 Marzo 2026

Nuova condotta di distribuzione acqua potabile a San Benedetto dei Marsi: intervento da 232mila euro

2 Marzo 2026

Alle 10 il corteo si muoverà per raggiungere la stele dove è prevista la deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle vittime del terremoto alla presenza del commissario preferisco Mauro Passerotti, delle autorità civili, religiose, militari, delle associazioni d’armi e di volontariato. Il commissario Passerotti terrà poi un discorso in ricordo di questo triste giorno per la comunità di Avezzano. Alle 17, invece, ci si ritroverà per la santa messa per le vittime del terremoto nel santuario della Madonna del Suffragio di Don Orione.

A celebrare l’eucaristia sarà don Francesco Tudini, vicario generale della diocesi dei Marsi. Animerà la funzione la corale padre Francesco Lolli. Contemporaneamente partirà la seconda fiaccolata organizzata dal Cai di Avezzano. Dalle 16.30 si potrà raggiungere con la navetta in partenza dal ponte della ex superstrada il santuario della Madonna di Pietraquaria da dove alle 17.30 partirà la fiaccolata che scenderà ungo la Via Crucis per giungere al memorial. Il ricordo delle vittime del terremoto sarà affidato alla voce di Giuseppe Ippoliti che interpreterà alcuni brani scritti per l’occasione dallo storico Giovanbattista Pitoni. Al termine della cerimonia sul piazzale del Memorial gli alpini di Avezzano, Antrosano e San Pelino, offriranno dolci e prepareranno tè e vin brulè per i partecipanti.

Next Post

Il borgo di Rosciolo dei Marsi si anima con la befana, grande festa in paese per grandi e piccoli

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    847 shares
    Share 339 Tweet 212
  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    442 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Pronta la pavimentazione in piazza Matteotti, riapertura entro marzo

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication