MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Terremoto del 1915, triste anniversario: la Marsica si prepara a stringersi nel ricordo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Gennaio 2026
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Terremoto del 1915, triste anniversario: la Marsica si prepara a stringersi nel ricordo. In vista del 13 gennaio, anniversario del devastante terremoto che colpì la marsica nel lontano 1915, iniziano le celebrazioni, i dibattiti e i ricordi.

 

Lontani ma sempre vicini: la piazza di Gioia dei Marsi in diretta grazie alla nuova webcam

19 Febbraio 2026

Pericolo valanghe sul Velino e sul Gran Sasso: allerta arancione

19 Febbraio 2026

 

Domenica alle 18 nel Teatro di San Pelino, il ricordo di una delle tragedie più grandi del XX secolo, il terremoto della Marsica, al centro dell’ incontro di commemorazione ed approfondimento voluto dalla Comunità Sampelinese e promosso dalla Pro Loco di San Pelino APS e con la partecipazione della Fondazione Carispaq.

 

Un modo per non dimenticare le oltre seicento vite del paese, spazzate dalla furia della terra il 13 gennaio 1915. Il simposio vedrà la presenza del parroco Don Antonio Allegritti, la recitazione di poesie da parte dell’ attore Pino Pulcinelli, brani della tradizione e memoria interpretati dal coro folkloristico ” Le Collanelle” diretto dal Maestro Orante Bellanima e con la presenza del fisarmonicista Simone Persia.

 

 

Ci saranno cenni storici sulla storia dell’ evento a cura di Giovanbattista Pitoni e Mario Panunzi. Mentre Simone Di Cicco, presidente della locale sezione AVIS, approfondirà il tema della solidarietà nelle crisi emergenziali. Infine, l’Associazione Teatrale San Pelino 1999 proietterà un importante contributo visivo, costituito dal documentario RAI, del 1965, realizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto. Sarà presente, anche, il gruppo Alpini di San Pelino. Modera e coordina l’evento Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano e consigliere provinciale di L’ Aquila. Un evento per dare voce e memoria di quelle persone che hanno perso la vita nel sisma.

Next Post

Costo carburanti: il diesel sorpassa la benzina e gli agricoltori protestano

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Elezioni comunali: si vota domenica 24 maggio e lunedì 25, ballottaggio 7 e 8 giugno

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Al via la campagna social della Asl1, “Pillole di screening”: per la prevenzione dei tumori

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Maltrattamenti e stalking contro l’ex compagno: donna rinviata a giudizio. Lui: “vivevo nella paura”

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication