MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Terremoto 1915, Avezzano si prepara a commemorare e ricordare: “#Ancheiosonoterremoto”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Gennaio 2026
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avezzano nella storia e oltre la storia: il 13 gennaio passato e futuro si incontrano con l’evento #Ancheiosonoterremoto.

Ecco gli eventi della mattina.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Di Pangrazio, ha scelto di rinnovare e di aggiornare il racconto dell’anniversario nero della Marsica, mettendo al centro storie di futuro e di prevenzione. Il sindaco: “E’ una data che ci ricorda chi siamo. Umanità, resistenza e sacrificio nel nostro DNA. Guardiamo avanti e lontano uniti come comunità”.

Maltempo e frana sulla SP 107 a Carsoli, scatta l’ordinanza della Provincia

9 Gennaio 2026

L’Unione dei Comuni Montagna Marsicana attiva trasporto sociale e consegna pacchi alimentari

9 Gennaio 2026

#Ancheiosonoterremoto, ovvero anche io sono immerso nel flusso della storia della mia città e anche io posso dire la mia, anche a distanza di 111 anni, modernizzando il concetto di terremoto. La città di Avezzano si prepara a rivivere una data indimenticabile vestita di nero, quella legata al sisma che sconvolse la Marsica nel 1915. Il 13 gennaio 2026, il capoluogo marsicano si sveglierà ancora una volta sotto il cielo della memoria, ma questa volta si parlerà anche e soprattutto di futuro. “Fummo tragicamente scossi – afferma il sindaco Giovanni Di Pangrazio – dal punto di vista territoriale, materiale, umano e sociale, ma resistemmo e rinascemmo come comunità: è questo il valore profondo che va oltre il lutto e oltre la storia. Quest’anno – continua – abbiamo scelto di dare una sfumatura diversa alla data del ricordo: non solo vita passata, ma anche vita futura, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole”. Sarà presente, alla giornata di commemorazione, anche il direttore dell’Agenzia di Protezione Civile regionale, l’avvocato Maurizio Scelli. 

Il programma sarà diviso in tre momenti, tutti con una funzione precisa: si inizierà alle ore 10 con la commemorazione del ricordo delle vittime del sisma presso il Monumento alle vittime sito sul Monte Salviano, con autorità civili, miliari, religiose e con le associazioni d’arma. Verrà deposta la corona d’alloro alla presenza del Vescovo dei Marsi Giovanni Massaro e del presidente di Assoarma, 1° Capitano Maddalena. Presente anche l’Associazione bandistica Castelnuovo Città di Avezzano.

 

 

Alle ore 11, invece, presso Piazza San Bartolomeo, luogo di memoria e futuro, con il Rotary Club di Avezzano, verrà realizzata la seconda tappa del progetto “Avezzano che fu”: i cittadini, inquadrando prima un codice e poi l’area circostante con il proprio smartphone, potranno visualizzare in realtà aumentata la storica Piazza com’era prima della distruzione del sisma. A seguire, alle ore 11 e 30, nei pressi dello spazio verde del Castello Orsini – altro monumento che ricorda l’identità passata degli avezzanesi – grazie all’Agenzia di Protezione Civile, verranno esposte sei macchine dell’emergenza operative, tra cui anche la Sala Operativa Mobile Camper IVECO. Saranno presenti anche uomini e mezzi della Protezione Civile della città.

 

 

All’interno del Castello, invece, sempre alle ore 11 e 30, si terrà la terza ed ultima parte della giornata di commemorazione: gli studenti delle scuole primarie e superiori di primo grado racconteranno sul palco con progetti grafici, artistici o multimediali, la loro personale esperienza con i luoghi della storia della città. “Il vocabolo terremoto è trasparente e fragile, collega tra di loro passato e futuro: è una cesura naturale che fa emergere – afferma ancora il sindaco – resistenza e resilienza, ma anche fede nelle capacità dell’uomo. Oltre alle vittime, oltre alle macerie, oltre alle case che vengono giù nelle zone del mondo terremotare, diventa orfana spesso anche la storia, senza più appigli fisici e monumentali. Tutto è da ricostruire, anche l’identità di una comunità; la stessa operazione di ricostruzione di rinascita è stata eseguita ad Avezzano”. Il 13 gennaio 2026, infine, sul quotidiano “Il Centro” gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della città saranno i protagonisti di un inserto “speciale” di quattro pagine: i ragazzi, giornalisti per un giorno, daranno con i loro articoli nuovi significati al vocabolo terremoto. Oggi i giovani come vivono il rapporto con le loro radici territoriali? Nell’epoca moderna, digitale e governata dall’Intelligenza artificiale, la parola terremoto quale forma o sfumatura assume? “Ringrazio – conclude il sindaco – l’assessore al turismo Alessandro Pierleoni per l’ottimo lavoro svolto e il consigliere comunale con delega alla protezione civile Maurizio Seritti per il contributo fondamentale dato all’organizzazione della giornata. La data del 13 gennaio sarà un’occasione importante per tornare a parlare di coesione, unità e sviluppo. Siamo stati terremoto ma siamo soprattutto comunità: non rivali, ma alfieri dello stesso territorio e custodi dello stesso cammino”.

 

Next Post

Programma sviluppo rurale, Coldiretti: bene la spesa, ora interventi mirati

Notizie più lette

  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    230 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    329 shares
    Share 132 Tweet 82
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Nasce il bando per tesi di laurea in memoria dell’avvocato Milo: sabato la presentazione in Comune

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication