Avezzano. L’apertura dei lavori del convegno “Cittadini si diventa” – Il cammino dei diritti”, che si svolgerà lunedì 10 febbraio 2025, alle 10.30 nell’aula magna dell’I.I.S. “G. Galilei” sul tema “Il diritto allo Studio”, sarà dedicata alla conferenza stampa per la presentazione da parte dell’associazione RINDERTIMI del progetto “Terra promessa, terra permessa”, con riferimento specifico alla collaborazione con la Regione Abruzzo.
Ai giovani studenti e al pubblico verrà evidenziata la valenza della programmazione che vede l’attiva partecipazione del team di “Con…Tatto”, composto da professionisti quali: dott. Stefano Gentile – psicologo, dott.ssa Luisa Novorio – assistente sociale, dott.ssa Serena Pietrantoni – assistente sociale, dott.ssa Sabrina Pistilli-psicologa.
Il progetto, in corso di attuazione, è incentrato sulla effettiva integrazione sociale e culturale delle persone immigrate. Importante è la collaborazione con il mondo scolastico, ove si è già presenti in una mediazione linguistica, per consentire agli studenti e alle loro famiglie, di trovarsi in modo adeguato all’interno della società, proprio nella fruizione scolastica.
Il gruppo “Con…tatto” assicura competenza ed esperienza professionale, inserendosi in un rapporto integrativo che riguarda l’aspetto sociale, familiare e abitativo con una attenzione particolare alle criticità che possono sorgere. Con il progetto “Terra promessa, terra permessa” si intende consentire la relazionalità tra diritti/doveri di una terra promessa, in quanto consentita a chi in essa è arrivato, affinché diventi una terra permessa. Fare accoglienza significa dare attenzione alla persona, all’abitazione, al lavoro, all’accesso ai diritti con la conoscenza dei doveri.
RINDERTIMI, avendo la consapevolezza e un’effettiva conoscenza di quanto si possa e si debba fare, attua il progetto valutato positivamente dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Abruzzo, con interventi specificamente apprezzabili, che saranno illustrati nella CONFERENZA STAMPA, quale introduzione al Convegno di cui si allega la locandina.
Parteciperà alla conferenza stampa l’assessore regionale Roberto Santangelo.