Avezzano. Rapina alla stazione di Avezzano, trentenne straniero tenta di strappare la pistola alla Guardia Giurata: fermato da un passante e da due carabinieri fuori servizio. In soccorso arriva la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile e lo arresta.
I due carabinieri fuori servizio sono militari di stanza a Roma. A raccontare quei momenti drammatici di ieri nel centro città è il cittadino intervenuto. “Ci trovavamo tutti e 3 in auto e abbiamo notato il tentativo di rapina e di sottrazione dell’arma alla guardia giurata che era da sola”.
“Siamo intervenuti prima dell’arrivo della volante dei carabinieri che è stata allertata proprio da noi. Prima dell’arrivo dei carabinieri di Avezzano il soggetto ha tentato di aggredirci con un vetro. Video e foto degli eventi sono stati consegnati e sono agli atti dei carabinieri e alla Procura della Repubblica”. Ha spiegato l’uomo.
“Intervenuti anche due carabinieri liberi dal servizio, presenti casualmente sul posto, che hanno contribuito a immobilizzare l’aggressore”.
Privo di documenti, il giovane è stato condotto in caserma per l’identificazione e successivamente arrestato in flagranza per tentata rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Su disposizione della Procura della Repubblica di Avezzano, è stato trasferito nel carcere di San Nicola, in attesa dell’udienza di convalida.
Durante la perquisizione personale, i carabinieri hanno rinvenuto alcuni grammi di hashish destinati a uso personale, motivo per cui il 30enne è stato anche segnalato alla Prefettura dell’Aquila come assuntore di sostanze stupefacenti.
Si precisa che, nonostante l’arresto in flagranza, l’uomo è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva. I provvedimenti adottati dalle forze dell’ordine restano infatti soggetti a verifica e convalida dell’Autorità giudiziaria.