MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tempio crematorio ad Avezzano, tuona il Wwf: “è una bomba ecologica, bruciare corpi inquina”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
14 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il forno crematorio è una bomba ecologica. Bruciare corpi inquina. Nel processo di cremazione si producono inquinanti atmosferici, quali polveri di monossido di carbonio, ossidi di azoto, composti organici, inorganici del cloro e fluoro, metalli pesanti, oltre a emissioni di mercurio, zinco, diossine-furani e Ipa.”

A fare tali affermazioni è Antonello Santilli, presidente del Wwf Abruzzo Montano, il quale si dice molto preoccupato per le decisioni che il Consiglio Comunale di Avezzano sta prendendo in questi giorni, in merito alla costruzione di un tempio crematorio adiacente il cimitero comunale della città.

Gust’Art, il cibo che ispira capolavori: grande successo per l’ultimo appuntamento all’Aia dei Musei

12 Ottobre 2025

Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

12 Ottobre 2025

“Il progetto presentato da un’A.T.I. formata da tre aziende del settore”, spiega, “prevede la costruzione di una prima linea di cremazione con la possibilità di un eventuale futuro raddoppio, ma non vi è traccia di uno studio relativo all’impatto ambientale che essa potrà avere sul territorio, soprattutto con riferimento alla qualità dell’aria, alla presenza di numerose fabbriche nell’area, allo smaltimento dei materiali di risulta e ad elementi di antropizzazione vicini al nuovo impianto”.

“Ci si trova di fronte alle stesse preoccupazioni del tempo della centrale a biomasse”, precisa Santilli, “il pericolo è sempre quello di immettere nell’aria sostanze nocive per la salute dei cittadini che nell’area del Fucino vedono sempre moltiplicarsi gli effetti nefasti, proprio perché sul territorio insiste una cappa di umidità che non permette ai gas di disperdersi completamente. Anche la zona designata per questo intervento è la stessa, quella del nucleo Industriale vicina alla Ffazione di Borgo Incile, a pochi metri di distanza dal cinema e da una casa di riposo per anziani, vicino alle altre fabbriche che già apportano una buona dose di inquinanti nell’aria”.

“Per tali motivi”, conclude il presidente del Wwf Abruzzo Montano, “chiediamo ai nostri amministratori di riflettere bene su cosa stanno autorizzando. Serve molta cautela. A dispetto dei proclami fatti nei programmi elettorali per una città più pulita, più verde e più a misura d’uomo, ci troviamo ancora una volta a riscontrare che alle parole non seguono i fatti ed uno dei primi interventi in discussione dal nuovo Consiglio Comunale è un inceneritore. Non di rifiuti, ma di corpi umani. Comunque sempre di quello si tratta”.

Next Post

Guasto della pompa al campo pozzi di Trasacco, il Cam mette a disposizione autobotti per il territorio

Notizie più lette

  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

    77 shares
    Share 31 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication