Cerchio. Tempio crematorio a Cerchio, il 2 luglio assemblea pubblica. Il Comune: daremo tutte le informazioni. “Abbiamo indetto il 2 Luglio – 0re 16,00 – assemblea pubblica x dare tutte le informazioni”. E’ quanto dichiarano il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi. e gli amministratori comunali.
“La procedura è stata correttamente attivata con Delibera di Giunta – ai sensi dell’art. 175 – D.Leg. 36/2023 – PARTENARIATO PUBBLICATO PRIVATO – e prevedere fasi puntuali – con coinvolgimento del Consiglio Comunale (nel rispetto della procedura ) e successive redazione della procedura pubblica secondo le indicazioni di ANAC.
Per snellire e far comprendere la posizione della Giunta Comunale:
– nessuna opera potrà essere realizzata se non AUTORIZZATA dalle preposte autorità Sanitarie ed Ambientali,
– la proposta ricevuta e’ ad emissione da 10 a 100 volte ridotte dal minimo di legge fino a prevedere ZERO EMISSIONI –
Nessun “fumo o emissione esterna“ – in sostanza nessun inquinamento.
OGNI ATTIVITÀ È SCRUPOLOSAMENTE VINCOLATA alla tutela della salute pubblica e nessuna opera potrà essere realizzata se a danno del territorio o della salute pubblica.
Credo però, che c’è chi sta giudicando (anche strumentalizzando) senza conoscere tecnicamente l’iniziativa.
Vivo a Cerchio, ho figli che vivono qui e stanno investendo anche con attività per il futuro su questo territorio.
La cremazione, se scelta liberamente da un individuo, è un atto che conferisce dignità alla sua volontà e al suo modo di affrontare la morte, offrendo alternative al tradizionale funerale.
Le diverse posizioni e il pluralismo di idee sono espressione di democrazia. Per questa ragione abbiamo promosso il dibattito e il confronto, sapendo che ci sono opinioni differenti .
Quindi, la presenza di diverse posizioni, anche se contrastanti, non è un ostacolo alla democrazia, ma anzi, ne è un segno di vitalità e di effettivo funzionamento. La democrazia si costruisce attraverso il dialogo, la negoziazione e il compromesso tra le diverse opinioni, permettendo così di trovare soluzioni che tengano conto delle esigenze di tutti”.