MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tempesta geomagnetica, uno spettacolo visto a metà: luci rare appaiono nella bufera

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Gennaio 2026
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Una potente tempesta geomagnetica di classe G4, associata a una tempesta di radiazioni solari di grado S4, sta interessando la Terra in queste ore, rappresentando uno degli eventi solari più intensi degli ultimi vent’anni. Secondo quanto riportato, livelli di radiazione S4 non si osservavano dall’ottobre del 2003, durante uno dei periodi più turbolenti dell’attività solare recente.

Un evento di tale portata avrebbe potuto regalare spettacolari aurore visibili anche a latitudini insolitamente basse, coinvolgendo potenzialmente gran parte dell’Europa e, in condizioni favorevoli, anche alcune regioni italiane. Purtroppo, per gran parte del nostro Paese, questa occasione si è trasformata in un vero e proprio spettacolo mancato.

A rovinare i piani degli appassionati di astronomia e fotografia notturna è stato infatti il forte maltempo, con cieli coperti, nubi compatte e precipitazioni diffuse che hanno impedito qualsiasi osservazione diretta del fenomeno. “Veramente un peccato”, commentano i membri di Meteo Aq Caput Frigoris, sottolineando come le condizioni atmosferiche abbiano vanificato una delle rare opportunità di osservare effetti così intensi dell’attività solare.

Specialisti ambulatoriali Asl1 perdono l’indennità di esclusiva, la denuncia di Uil Fpl

9 Febbraio 2026

“Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

9 Febbraio 2026

Le tempeste di radiazioni solari di classe S4 sono eventi estremamente significativi: possono causare disturbi alle comunicazioni radio ad alta frequenza, influenzare i sistemi di navigazione satellitare e rappresentare un rischio per satelliti e missioni spaziali. La concomitante tempesta geomagnetica G4 amplifica ulteriormente l’impatto sull’ambiente terrestre, rendendo possibile l’espansione dell’ovale aurorale verso sud.

Nonostante le condizioni avverse, alcune testimonianze visive sono comunque arrivate dalle zone montane. Le immagini delle webcam del Rifugio Duca degli Abruzzi, seppur limitate dalla copertura nuvolosa, documentano un contesto atmosferico suggestivo e confermano la presenza di cieli disturbati e di un ambiente meteo decisamente poco collaborativo per l’osservazione astronomica.

Resta il rammarico per un evento raro, che avrebbe potuto essere ricordato come uno dei più affascinanti degli ultimi decenni anche alle nostre latitudini. Tuttavia, l’attuale fase di crescente attività solare, legata all’avvicinarsi del massimo del ciclo solare, lascia aperta la speranza che occasioni simili possano ripresentarsi nei prossimi mesi o anni — magari con condizioni meteorologiche più favorevoli.

Per ora, non resta che affidarsi ai racconti, ai dati scientifici e alle immagini disponibili, con la consapevolezza di aver assistito, anche se da dietro le nuvole, a un evento di grande rilevanza per la meteorologia spaziale.

Tags: abruzzometeo Aq Caput Frigoris
Next Post

Nuova palestra comunale e scolastica a Cerchio: "sicurezza, futuro e servizi per la comunità"

Notizie più lette

  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    349 shares
    Share 140 Tweet 87
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Impianti sportivi a Celano, Ricci, Marcanio e Cotturone: “modello Santilli” fallimento da milioni di euro

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication