Villa San Sebastiano. Questo venerdì, come tutti gli anni, si terrà la maratona Telethon, il cui scopo è quello di sensibilizzazione e raccogliere fondi per la ricerca scientifica su alcune rare malattie genetiche. Anche quest’anno la Rai seguirà – dal 16 al 23 dicembre – la maratona televisiva (giunta alla 28esima edizione) a cui prenderà parte anche un pezzo di Marsica.
Durante il programma “Uno Mattina”, in diretta tra le 9.00 e le 9.30, sarà presente, infatti, Sara Pensa, marsicana di Villa San Sebastiano che racconterà la storia di Elisa, sorellina affetta dalla Mucopolisaccaridosi 3A, rara malattia genetica che, ad oggi, ancora non ha una cura.
“L’intervista non ha solo lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti della ricerca – dichiara Sara – ma avrà anche l’obiettivo di portare alla luce il delicato e sottovalutato argomento di come fratelli e sorelle di questi bambini (a volte anche adulti) vengano coinvolti nel duro percorso che la famiglia deve affrontare e di cosa provino e come reagiscano di fronte un qualcosa molto più grande di loro”.
E’ possibile aiutare Sara e la sua piccola sorellina Elisa in due modi:
– sostenendo la ricerca Telethon
– sostenendo la nostra associazione AIMPS le cui informazioni potrete trovare sul sito www.aimps.org