MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Telespazio, il mega-investimento che porta l’Abruzzo nell’élite spaziale europea: nella nuova era dell’ESA da 22 miliardi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
29 Novembre 2025
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Telespazio, il mega-investimento che porta l’Abruzzo nell’élite spaziale europea: nella nuova era dell’ESA da 22 miliardi.

La nuova stagione spaziale europea parte con un record: l’ESA, alla Ministeriale di Brema, ha approvato un budget storico da 22 miliardi di euro per il prossimo triennio, aprendo una fase di investimenti senza precedenti.

E in questa cornice, l’Italia riafferma il proprio ruolo di leader con 3,5 miliardi di contributo, cifra in crescita, che consolida il peso strategico del nostro Paese nei programmi europei dedicati a esplorazione, osservazione della Terra, telecomunicazioni, navigazione e sicurezza.

Ma dietro la grande strategia nazionale ce n’è una regionale che in queste ore prende forma con forza: quella dell’Abruzzo. E al centro di questa visione c’è un luogo simbolico e operativo di primaria importanza: il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, la più grande stazione al mondo per telecomunicazioni e controllo satellitare.

Ivan Cirami da Marsia a Tokio per le Deaflympics, le Olimpiadi dei Sordi

29 Novembre 2025
giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato come l’annuncio dell’ESA rappresenti un’occasione unica per il territorio: “Il finanziamento di 28 milioni di euro per il potenziamento del Centro Spaziale del Fucino rappresenta il primo tassello di una strategia che punta a fare dell’Abruzzo una piattaforma nazionale per i servizi satellitari e le infrastrutture di terra”.

Situato nel comune di Ortucchio, il Centro Spaziale del Fucino è un asset chiave per l’Italia: ospita oltre 170 antenne, gestisce operazioni satellitari critiche e fornisce servizi indispensabili per telecomunicazioni, navigazione, missioni istituzionali e programmi europei come Copernicus, Galileo e Sicurezza & Difesa.

Il nuovo finanziamento regionale e ministeriale punta a potenziare infrastrutture, capacità operative e servizi a valore aggiunto, trasformando il Fucino in un hub ancora più avanzato per il controllo satellitare e le applicazioni “downstream”, ossia quelle che portano i servizi spaziali direttamente a cittadini, imprese e amministrazioni.

L’investimento non è isolato: si inserisce nel progetto del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo, recentemente presentato al Mimit. L’obiettivo è ambizioso: connettere grandi player come Telespazio con università, centri di ricerca e PMI innovative, creando una filiera regionale capace di intercettare una quota significativa dei nuovi programmi ESA. Marsilio lo spiega con chiarezza: “Il nuovo budget ESA significa più bandi, più programmi, più contratti. Vogliamo che una parte di quei 22 miliardi si trasformi in lavoro qualificato, export tecnologico e investimenti stabili in Abruzzo”.

Le maggiori risorse europee per osservazione della Terra, navigazione, telecomunicazioni e sicurezza spaziale aprono scenari potenzialmente decisivi per il Fucino e per tutta la regione: dallo sviluppo di piattaforme di monitoraggio ambientale alla gestione di reti satellitari di nuova generazione, passando per applicazioni nel settore agricolo, energetico e della protezione civile.

Il presidente Marsilio parla di «una spinta concreta al progetto che stiamo costruendo: un distretto capace di competere in Europa, attrarre talenti e capitali e offrire ai giovani la possibilità di lavorare nello spazio restando nella propria terra».

Con l’ESA che accelera e l’Italia che rafforza la propria presenza, il Fucino torna a essere non solo un presidio storico delle operazioni spaziali italiane, ma anche una piattaforma strategica per il futuro dell’Abruzzo e dell’intero Paese.

Tags: abruzzotelespazio fucino
Next Post

Tagliacozzo conclude il mese dedicato ai defunti ricordando i giovani morti prematuramente

Notizie più lette

  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    413 shares
    Share 165 Tweet 103
  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    791 shares
    Share 316 Tweet 198
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    405 shares
    Share 162 Tweet 101
  • Nuova spaccata in centro ad Avezzano: vetrina sfondata e scarpe rubate in un negozio

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication