Avezzano. In una sala gremita di partecipanti si è svolto ieri sera l’interessante convegno organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani “Avezzano Solidale ADV” della Federazione ADA. L’argomento in trattazione ha suscitato grande interesse da parte degli intervenuti. “La telemedicina al servizio dell’anziano – dal covid ad oggi” è stato il leit motiv che ha caratterizzato gli interventi dei qualificati ed autorevoli relatori. I lavori sono stati introdotti dal dott. Pietro Mercuri, il vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente ha portato il saluto dell’autorità regionale, assicurando il massimo impegno istituzionale per lo sviluppo della telemedicina in Abruzzo. Il sindaco Gianni Di Pangrazio, parimenti ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, ed ha inquadrato la telemedicina come una nuova opportunità di cui tener conto per sanare la molteplicità di lacune che oggi registra il comparto sanitario.
Importanti le presenze del settore sanitario abruzzese a livello istituzionale e professionale. Durante il convegno in particolare sono emersi dati importanti su quanto accaduto durante la pandemia Covid, e su come questo argomento di scottante interesse sociale possa offrire un valido supporto.
Grazie alla telemedicina, infatti, è possibile attivare una rete ospedale-medici-territorio, per monitorare i pazienti, assisterli nelle malattie croniche e favorire la prevenzione. Il convegno sarà occasione per conoscere tecnologie e metodiche che possono contribuire a diffondere la telemedicina in Italia, salvare vite e il Sistema sanitario nazionale dal collasso. La partecipazione all’evento, che si svolgerà presso l’Auditorium – Centro Servizi culturali di Avezzano, è a numero chiuso su accredito.
Hanno partecipato all’evento, l’assessore regionale Nicoletta Verì, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, rappresentanti sindacali, il presidente dell’Uncem Abruzzo e sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, Eleonora Pensa presidente ADA Abruzzo, medici della sanità marsicana. L’ing. Giuseppe Pittari ha presentato dati sulla sua esprerienza a Calascio in qualità di responsabile del progetto di Telemedicina. Presente anche il dott. Stefano Di Rocco, direttore amministrativo Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila.
Sul tavolo di relazione anche Rosa Lusi, particolarmente impegnata nel sociale, che ha rappresentato l’Associazione per i diritti degli anziani Avezzano Solidale, esprimendo tralaltro soddisfazione per l’ottimale riuscita dell’evento.
Uno sguardo al futuro dunque per una Sanità da migliorare.