MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Telefoni di servizio del Comune di Capistrello: avviata indagine amministrativa

Redazione Attualità di Redazione Attualità
21 Dicembre 2014
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp
Qualche rovescio nel corso del pomeriggio sulle aree interne abruzzesi e quindi anche sui settori marsicani, Mercoledì 11 Giugno. Tuttavia valori termici un pò oltre le medie del periodo in essere

Il meteo nella Marsica 9 – 14 giugno: qualche rovescio pomeridiano tra Lunedì e Mercoledì, a seguire stabilità e caldo

8 Giugno 2025

Avezzano saluta la storica automotrice 668: l’ultima corsa sulla tratta per Roccasecca

8 Giugno 2025

Capistrello. Il Comune di Capistrello mette in ordine i conti e nell’ambito delle attività di risanamento dell’Ente conseguenti al dissesto, e avvia delle indagini sui telefoni di servizio. “Solo adesso, dopo reiterate richieste e diffide rivolte ai funzionari comunali responsabili dei telefoni di servizio – afferma l’Assessore al bilancio Francesco Piacente – siamo riusciti a ottenere una prima relazione con i relativi costi. Dai primi elementi finalmente portati a conoscenza della Giunta sono state evidenziate spese che al momento non è dato sapere da chi siano state autorizzate. Alcune utenze, pur risultando da moltissimo tempo inutilizzate, hanno generato oneri finanziari a prima vista ingiustificati; altre sono da anni assegnate ad alcuni dipendenti e agli Amministratori comunali ma non sono stalking telefonate messaggi telefonoaffatto chiari i motivi che hanno indotto il funzionario competente a omettere la gestione delle relative spese e dei relativi controlli al punto da non pagare per anni le relative fatture. In tal modo sono stati arrecati danni all’Ente, sia per gli interessi moratori indebitamente accumulati e sia per il mancato tempestivo controllo delle anomalie nei consumi segnalati dalla Telecom.” A una prima ricognizione effettuata dalla Giunta, quindi, sembrerebbe che, per una spesa imputata a diversi servizi pari a circa 68.000 euro, potrebbe essersi verificato un forte danno per l’Ente. “Per troppo tempo i funzionari responsabili della tenuta dei telefoni e titolari del contratto in nome e per conto del Comune si sono rifiutati di dare spiegazioni all’Amministrazione comunale e, al contempo, non hanno adempiuto al pagamento del dovuto producendo un danno, secondo i primi calcoli, pari a circa 7.000 euro di more e interessi. Inoltre con gli accertamenti iniziati dalla Giunta – che a sua volta ha richiesto ulteriori approfondimenti tecnici alla Telecom – si è potuto verificare che i telefoni assegnati ad alcuni dipendenti comunali hanno generato consumi per chiamate vocali mentre quello in dotazione a un amministratore registra in prevalenza consumi anomali e indiretti dovuti a servizi diversi dalle chiamate in voce. Su questi ultimi al momento non si è in grado di sapere da chi e per quali motivi tali servizi siano stati richiesti e attivati: al riguardo, tuttavia, è certo che i  funzionari responsabili e titolari del contratto non hanno mai avviato alcuna azione di verifica, come invece avrebbero dovuto fare immediatamente allorché è pervenuta la prima fattura che registrava forti anomalie.  Alla luce delle prime conclusioni cui la Giunta è pervenuta sulla base dell’informativa trasmessa dal competente funzionario comunale, il Sindaco ha immediatamente richiesto al Segretario comunale di provvedere ad avviare un’indagine amministrativa interna, disporre con apposito ordine di servizio la cessazione di tutte le utenze di telefonia mobile, inviare un’informativa alla Procura della Repubblica per accertare la verità che qualcuno non ha mai voluto venisse fuori e alla Procura della Corte di conti per verificare e recuperare gli oneri corrispondenti al danno prodotto all’erario comunale. Appena avremo i dati completi richiesti alla Telecom saranno avviate tutte le altre procedure, anche disciplinari se del caso, per i ritardati pagamenti e i consumi anomali: anche su questa vicenda, come abbiamo fatto in tutti i casi analoghi, in ossequio al principio di legalità cui è ispirata la nostra azione amministrativa e per il rispetto dovuto ai nostri cittadini, faremo pulizia. ”

Next Post

Concorso scuole, Se Gesù fosse nato nella Marsica: riconoscimento alla IV B Vivenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Una nuova vita in Cristo: suor Claudia Capone pronuncia i voti solenni a Viterbo

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Ciclovia delle Stelle, Di Pangrazio: “Un sogno che si realizza”

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • A velocità pazze e senza assicurazione sulla Tiburtina, in azione la Polizia Stradale

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Soggiorno termali per anziani: ecco come prenotarsi per settembre

    332 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Pesca nel Fucino, al via campionato di serie A: dal canale spunta un frigo

    152 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication