L’Aquila. Una giornata da ricordare per tanti marsicani che ieri sono stati protagonisti della 27esima tappa della Fiamma Olimpica in Italia. Nella seconda giornata in Abruzzo, il percorso ha toccato le località di Montesilvano, Silvi, Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Teramo, concludendosi a L’Aquila.
Nonostante la pioggia battente, la staffetta ha attraversato i luoghi simbolo della città: da Viale e Piazzale Collemaggio fino a Piazza Battaglione degli Alpini, proseguendo poi lungo Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e Corso Federico II. Il traguardo finale è stato raggiunto presso il piazzale dell’Emiciclo, alla Villa Comunale.
Ad accogliere la fiamma nei pressi di Porta Napoli è stata la giovane tedofora Giorgia Camerlengo, in rappresentanza del Comitato di Carsoli della Croce Rossa Italiana. Un gruppo di 20 tedofori del Comitato CRI di Carsoli, infatti, è stato coinvolto come tributo all’impegno sociale dell’associazione. Il legame tra l’azienda e la CRI è culminato recentemente nel conferimento a Coca-Cola HBC Italia della Medaglia di Benemerenza “Il Tempo della gentilezza”.
Tanti i tedofori marsicani che ieri hanno portato la fiaccola lungo le strade del capoluogo anche Giovanni Scalisi di Civitella Roveto, atleta dello Sci Club Tre Nevi di Ovindoli, e la chef Lucia Tellone, di Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo. Tedofori marsicani, invece, sono stati scelti per portare la fiaccola in altre località abruzzesi: Gianluca Martellone a Teramo, Amaral Ercole a Silvi, Italo Cesidio Fantozzi a Silvi, Martino Ranalli a Giulianova Massimiliano Bisegna a Montesilvano, Valentina Maccallini a Roseto degli Abruzzi, Alessandra Cambise e Sergio Rozzi.
Sul palco allestito all’Emiciclo si sono alternati il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente Coni Abruzzo, Antonello Passacantando, il presidente Fisi Abruzzo, Angelo Ciminelli, il consigliere comunale delegato alla Montagna Luigi Faccia, e c’è stata anche la testimonianza del giornalista sportivo Enrico Giancarli, a corredo di un’esibizione musicale a cura di Federlibertas L’Aquila.
Tra i tedofori abruzzesi che hanno attraversato il capoluogo anche Paolo Aquilio e Christian Dervishi, atleti di Special Olympics; Giovanni Scalisi (classe 2008, campione italiano di Slalom gigante) e Alessandra Susmeli (campionessa internazionale di pattinaggio); Elena Zappone, giovane atleta del Cus L’Aquila rugby femminile; la ginnasta aquilana Martina Ianni, vincitrice dell’oro interregionale specialità gold senior 1.
La Fiamma farà tappa anche nello stabilimento di Oricola della Coca Cola. L’evento celebra il radicamento industriale del gruppo nella regione dove, secondo i dati della SDA Bocconi relativi al 2024, l’azienda sostiene oltre 1.940 posti di lavoro e collabora con più di 30 imprese locali.








