Avezzano. Domani, martedì 19 novembre, alle ore 11:30, presso la sala conferenze del Comune di Avezzano, al piano terra, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo progetto teatrale Raccontami una storia, promosso dall’amministrazione comunale e patrocinato in modo innovativo dalla Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano. La rassegna vedrà per la prima volta insieme sul campo due storiche compagnie teatrali del territorio marsicano: Il Volo del Coleottero e il Teatro Lanciavicchio.
Le due realtà culturali avezzanesi hanno deciso di unire le forze e moltiplicare gli effetti creativi, dando vita a progetti di ampio respiro, rivolti anche alle scuole. “Dobbiamo tanto a chi, nella nostra città, continua a occuparsi d’arte e a valorizzare il talento artistico del territorio – spiega la consigliera comunale Patrizia Gallese, che domani sarà presente in conferenza stampa. – Con questa iniziativa, le due compagnie hanno scelto di raddoppiare il loro impegno creativo per Avezzano e la Marsica, strutturando un’offerta diversificata per fasce d’età e tematiche. Si passerà dai classici della letteratura per l’infanzia a nuove scritture, dalle narrazioni che sensibilizzano sull’ambiente ai miti e alle leggende”.
“Torniamo a parlare di territorio grazie all’uso esaustivo e lungimirante del Teatro. Dopo il successo degli spettacoli ai Cunicoli di Claudio, questa volta scegliamo il ‘palcoscenico’ della Riserva” – aggiunge l’assessore Pierleoni.
Il progetto accompagnerà l’intero anno scolastico 2024-2025, con spettacoli dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado, in matinée, e rappresentazioni per le famiglie nelle giornate domenicali. L’8 dicembre, per le famiglie, e il 9 dicembre, per le scuole, sarà messo in scena Il Canto di Natale presso il Castello Orsini. Il 9 maggio, invece, culminerà la sinergia tra le due compagnie con l’allestimento dello spettacolo finale del progetto, intitolato L’allevatore di regine e Concertino verde: un’esperienza teatrale e musicale che sarà portata, per la prima volta, all’interno della Riserva del Monte Salviano.
“Il concetto di fondo del progetto è molto semplice – conclude l’amministratrice. – Tutti i luoghi del nostro vivere quotidiano possono diventare teatro e ospitare racconti artistici. Per tutto l’anno, Teatro Lanciavicchio e Il Volo del Coleottero daranno vita a nuovi percorsi creativi per ragazzi, insegnanti e famiglie”.
“Il teatro – sottolineano infine gli operatori culturali – non è solo spettacolo e originalità, ma è anche un’arte pedagogica, che aiuta a sviluppare una visione critica, riflessiva e creativa della realtà e della vita, attraverso la conoscenza e l’uso delle arti performative. Ogni spettacolo è come un lampo di luce, capace di offrire nuove consapevolezze a livello formativo. In quest’ottica, ci proponiamo come partner culturali e didattici, grazie al sostegno del Comune di Avezzano e della Riserva Naturale del Monte Salviano”.