MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Teatrando in Comune, il passato rivive nelle scene di vita vissuta tra i vicoli (foto)

A San Vincenzo Valle Roveto

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Agosto 2023
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. La Rassegna Teatrando in Comune, 5° Festival di Teatro tra borghi autentici, eremi e atmosfere d’altri tempi, partita il 5 agosto, anima i vicoli di San Vincenzo Valle Roveto con scene di teatro che richiamano alla mente momenti di vita vissuta del passato del paese, quando le stradine erano animate dai tanti abitanti.

Nata da un’idea dell’attore e regista Ariele Vincenti, supportata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto e dalle le Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, San Vincenzo Vecchio e Roccavivi, quest’anno è inserita all’interno di “Ambient’arti nelle Terre dei Marsi”: il festival, promosso dalla DMC Marsica e cofinanziato dal Gal Marsica, che prevede fino a settembre ancora numerosi eventi nell’Area interna Giovenco-Valle Roveto-Vallelonga.

A rischio il Centro Operativo Emergenze della Croce Rossa Italiana, Pietrucci: tutto nell’indifferenza di Marsilio

8 Febbraio 2026

Nasce l’associazione “San Nicola”: un progetto per rilanciare la storia e il decoro del quartiere

8 Febbraio 2026

 

Il programma della 5^ edizione presenta una proposta teatrale versatile, con attori e compagnie teatrali di fama nazionale e l’inedito esperimento del teatro itinerante per i vicoli del paese.

Il primo appuntamento di sabato 5 agosto nella Piazzetta San Rocco, nel borgo autentico di San Vincenzo Vecchio, ha visto la rappresentazione teatrale “M’accompagno da me”, con di Michele La Ginestra e la regia di Roberto Ciufoli.

Il giorno seguente, Domenica 6 Agosto, nella sede della Pro Loco a San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo), è andata in scena “I matti di Dio – La vera storia del Messia d’Abruzzo”, regia di Ariele Vincenti con Federico Perrotta, Massimiliano Elia, Giacomo Rasetti e Andrea D’Andreagiovanni.

Il Festival Teatrando in Comune 2023 si chiuderà stasera nel centro storico di Roccavivi.  Con la geniale regia di Ariele Vincenti, Vicoli di Teatro, vedrà in scena “La Tazzarola… d’acqua”, commedia scritta da Nadia Colone, cittadina del posto, ed interpretata da 11 “attori” locali, pronti a cimentarsi in uno storytelling dialettale dai toni accoglienti e veraci.

Scopo della prima edizione di Vicoli di Teatro, è quello di far rivivere quei vicoli che oggi sono perlopiù disabitati, con scene teatrali che prendono spunto da scene accadute realmente nel secolo scorso quando invece erano pieni di vita. Le litigate tra le comari da un balcone all’altro che attiravano tutto il paese per la loro simpatica teatralità, il lavaggio dei panni al vecchio fontanile, il ritorno dal baratto degli uomini che, dopo giorni di cammino portavano il sale nel paese.

La manifestazione è pensata per essere fruita dalla più ampia platea locale e turistica. Propone infatti tre diversi spettacoli, alle 19, alle 20 e alle 21 di questa sera.

In concomitanza dello svolgimento delle rappresentazioni itineranti, sono stati inaugurati gli stand enogastronomici con la degustazione di prodotti e primizie locali.

 

 

Teatrando in Comune: il festival tra borghi autentici, eremi e atmosfere d’altri tempi

 

Next Post

Balconi fioriti 2023 a Capistrello, ecco i vincitori della seconda edizione (fotogallery)

Notizie più lette

  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1043 shares
    Share 417 Tweet 261
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    303 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    118 shares
    Share 47 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication