Luco dei marsi. A distanza di poco meno di un mese dalla chiusura del primo semestre 2024, in termini di gare, risultati e podi, il Team Cicli Fatato, non deludendo le aspettative, fa segnare un mese di luglio all’insegna della partecipazione a numerosi eventi, anche a livello nazionale, nonché prestazioni e risultati eccellenti da parte dei propri atleti. Ma andiamo con ordine, iniziando dalle 2“mitiche Randonee” che si sono svolte rispettivamente il 16 giugno ed il 14 luglio in terra d’Abruzzo tra le bellezze di Parchi e riserve naturali, e che hanno visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza del Team grazie ad atleti in grado di resistere alle lunghe distanze, più di 200 km, e ai terribili dislivelli positivi, circa 4.000 metri, che le strade del nostro Abruzzo ci riservano. Gli atleti della Fatato, nello specifico Consuelo Caroso, Mirko Salustri, Domenico Di Giustino, Claudio Lolli, specialisti della disciplina, hanno portato a casa la certificazione, tradizionalmente rilasciata alla fine di questa particolare specialità, in circa 7 ore; grande prova fisica, ma anche di coraggio, è proprio il caso di dirlo, in considerazione delle temperature che stanno caratterizzando questa folle stagione estiva; ma anche nell’affrontare questo tipo di prove ci vuole un po’ di “sana follia”, quella che a volte, in determinate giornate, caratterizza le uscite di un ciclista.
E’ del 30 giugno scorso invece la partecipazione alla “Granfondo dei Borghi” di Castelnuovo di Farfa che ha visto gli ottimi piazzamenti di Fabrizio Belisari e Vincenzo Coccia su un percorso di 120 km e 2.400 metri di dislivello positivo; gara valida per il Circuito Padalatium.
Il 7 luglio, nella mediofondo Alto Abruzzo disputatasi a Campo di Giove, un ottimo terzo posto di Natalino Massaro nella propria categoria.
La seconda domenica di luglio, o meglio il secondo fine settimana del mese, precisamente il 13 e 14 luglio, ha visto protagonista il Team Fatato in un’altra prova , ci permettiamo di dire, ancora più folle, nel senso più bello che vogliamo dare a questo termine. A tal proposito iniziamo subito da alcuni numeri: 24 ore; circa 1.000 chilometri; squadre da 4 o 8 atleti, sono solo alcune delle cifre che hanno caratterizzato anche quest’anno la 24 ore dell’autodromo di Vallelunga. Proprio così! I ragazzi del Team, Vincenzo Tommasi, Antonello De Paolis e Amedeo Nonni, insieme agli amici di Roma, organizzati in batterie da 8 componenti si sono alternati sulla pista di Vallelunga percorrendo, a delle medie da capogiro, circa 1.000 chilometri in ben 24 ore dal sabato alla domenica, ovviamente anche in notturna, al cospetto di campioni dello sport, Giancarlo Fisichella, ex campione di Formula1, nonché organizzatore dell’iniziativa, Mario Cipollini, Andrea Tafi, Maximilian Sciandri che gli appassionati di ciclismo conoscono molto bene. Il tutto è stato reso possibile grazie ad un’attenta regia e assistenza che il Gruppo Fatato è riuscito a dare ai nostri ragazzi, con la costante presenza di un box all’interno della pista in cui gli atleti hanno trovato ristoro e anche riposo nei cambi che si sono susseguiti. Una splendida cornice di sport, musica e gastronomia allestita nel villaggio all’interno dell’autodromo. Ma ciò che è più degno di nota è sicuramente lo strepitoso risultato conseguito, ovvero il terzo posto di categoria e la quinta posizione nella categoria assoluta, che ha dato la possibilità al Team di apporre un sigillo importante su una disciplina davvero dura.
Contestualmente, nella mattinata di domenica 14 luglio, si è tenuta a Pontecorvo la penultima prova del Circuito Pedalatium; una mediofondo di 100 km che è stata caratterizzata da una media che ha sfiorato i 40 km/h. Il Team Fatato, con la partecipazione di Fabrizio Belisari e Natalino Massaro, non poteva mancare a questo appuntamento che ha chiuso, con 2 ottimi piazzamenti, una prima parte di stagione prima del meritato riposo estivo per poi ripartire con gli impegni di settembre e ottobre.
Come non ricordare infine il brillante secondo posto assoluto di Amedeo Nonni nel circuito Trofeo Bar “Da Cappuccino” a Roccasecca, valevole per il Giro della Ciociaria, disputato il 21 luglio scorso.
Grande lavoro di squadra; grandi esempi di sport e disciplina che ogni giorno, il Gruppo Sportivo riesce a dare, sempre all’insegna del divertimento.
Tutto ciò è reso possibile oltre che ad un bell’affiatamento che si è creato nel gruppo, anche alla fiducia data dagli sponsor che non finiremo mai di ringraziare: Silver Service,Studio Tonelli – Dental Team, Supermercati Deco’, Edil M.G. 87 Lavori edili Roma. E’ quanto si legge in una nota a firma del Coordinatore del Team Cicli Fatato, gruppo di Luco dei Marsi, Luigi Fatato.