Avezzano. Il Team Cicli Fatato ancora protagonista nelle gare disputate nel mese di settembre, a chiusura di una stagione che è andata oltre le aspettative in termini di partecipazione, vittorie e piazzamenti, è quanto fa sapere il coordinatore del Team, Luigi Fatato, dalle cui parole traspare grande emozione su come sta crescendo il gruppo.
Partendo dalla competizione più recente, quella disputata domenica 15 settembre ovvero il Gran Premio Città di Pescina e del Fucino, valevole per il Campionato Nazionale di ciclismo su strada promossa dall’ente CSAIn, va sottolineata innanzitutto la nutrita partecipazione del Team che con i suoi portacolori – Vincenzo Tommasi, Gianni Niscola, Antonello De Paolis, Mario Leonio, Amedeo Nonni, Natalino Massaro – sin dalle prime battute di gara, con un ottimo gioco di squadra, hanno tenuto il ritmo molto ed animato da subito la corsa. Ed il risultato è stato davvero soddisfacente con i primi posti, nelle rispettive categorie, di Natalino Massaro, classe1995, e dell’inossidabile Mario Leonio, classe 1954, vestendo entrambi la maglia di campioni nazionali. Il più giovane della squadra, Massaro libero professionista, ed il più esperto e senza dubbio non neofita delle due ruote, sono saliti sul gradino più alto del podio, mettendo un sigillo importante, oltre che sulla gara in sé, anche su una stagione eccezionale per il Team Fatato .
Sicuramente è stata l’emozione a caratterizzare la giornata di domenica 15 settembre; l’emozione di disputare in casa una gara di elevato livello agonistico, l’emozione nel vedere premiati i nostri atleti.
Tutto questo, ci tiene a sottolineare Luigi Fatato, è stato reso possibile grazie agli sponsor, cui è doveroso un ringraziamento, alla tenacia degli atleti, ma anche al giusto equilibrio che si è instaurato nel gruppo tra doveri di squadra e rapporti di amicizia.
Anche la mattinata di domenica 8 settembre è stata contrassegnata dall’ottima prova di alcuni atleti del Team – Fabrizio Belisari, Vincenzo Coccia, Natalino Massaro e Pasqualino D’Angelo – che si sono cimentati nell’ottava edizione della Granfondo Città dell’Aquila di 120 km, per Fabrizio Belisari, e nella Mediofondo di 90 km per Coccia, Massaro e D’Angelo; la squadra si può ritenere più che soddisfatta per i tempi in cui è stata chiusa la gara e per gli ottimi piazzamenti, anche in considerazione delle difficoltà altimetriche che in ogni edizione riserva questa Granfondo.
Ma il mese di settembre , per quanto riguarda le competizioni disputate dagli atleti del Team Cicli Fatato, è iniziato con domenica 1 settembre con una gara dai tratti veramente estremi ; la gara più dura d’Europa, la Otztaler Radamarathon . Il portacolori della Fatato, Claudio Lolli, classe1963, si è distinto su un percorso di 227 km che parte da Solden in Austria, attraverso 4 passi alpini, si dirige verso l’Alto Adige e rientra in Tirolo, con un dislivello di ben 5.500 metri, numeri che solo a citarli incutono timore. Anche in questo caso, come in molte altre manifestazioni del genere, si disputa una gara nella gara, ovvero da un lato c’è chi ambisce alle posizioni assolute e/o di categoria, dall’altro, prendendo a riferimento i cronometraggi in alcuni specifici passaggi, c’è chi gareggia per prendere l’ambita maglia, e il nostro Claudio Lolli alla sua prima partecipazione l’ha portata a casa.
Abbiamo chiesto infine a Giuseppe Fatato, patron del Team e a Luigi Fatato coordinatore del “gruppo Marsica”, quali sono i progetti futuri per il gruppo; ovviamente, come è giusto che sia, alcuni elementi, alcune attività non possono essere ufficializzate prima della consueta conviviale che si svolgerà a fine anno, in cui verranno illustrati i progetti e le attività per il 2025 e di cui verranno resi edotti anche gli sponsor. Tuttavia alcune anticipazioni si possono dare, a partire dal sorteggio per la partecipazione alla Maratona delle Dolomiti che si svolgerà la prima domenica di luglio 2025, nonché la partecipazione alla Sportful Dolomiti Race, il 15 giugno 2025; la 54 esima edizione della Novecolli del 18 maggio 2025, insomma tre “antipasti” che riassumono un po’ l’ambizioso progetto del Team Cicli Fatato per il prossimo anno; ovviamente verrà assicurata una nutrita presenza, anche alle competizioni che si svolgeranno nella nostra Regione e nelle località vicine.
Come sempre , è il messaggio di chiusura di Luigi Fatato, “buoni allenamenti a tutti e buone gare sempre all’insegna del divertimento.”