Avezzano. Tavola Rotonda tra i comuni marsicani domani, a partire dalle 15.30 nella sede della Cooperativa Sociale Estia di Cerchio. Durante la Tavola Rotonda la Cooperativa presenterà ufficialmente il progetto “Sportello itinerante anti-violenza Marsica”, che partirà nel mese di marzo. Presenzieranno all’incontro gli assessori al sociale, i sindaci e le istituzioni comunali della Marsica.
Il progetto nasce dall’idea di creare uno sportello gratuito che possa viaggiare tra i comuni marsicani per andare letteralmente incontro alle donne. Un’iniziativa innovativa e di grande prestigio a sostegno di donne vittime di violenza e dei loro figli. Si tratta di un nuovo servizio dalla marcata valenza sociale che si estenderà in modo capillare sul territorio, investendo ogni comune interessato all’iniziativa. Lo sportello sarà gestito da professionisti ed esperti del settore psicologico, giuridico e sociale della Cooperativa Sociale Estia.
In seguito ai primi colloqui, la donna potrà essere presa in carico e proseguire il proprio percorso, nella più completa privacy, al centro d’ascolto della Cooperativa Sociale Estia nel comune di Cerchio. Lo sportello marsicano itinerante risulta essere infatti la parte iniziale di un sostegno continuo e completo. Permettere alle donne di uscire da un silenzio protratto per anni rappresenta il punto d’inizio per altri percorsi, quali la denuncia, pratiche di separazione, ricerca di un lavoro, sostegno psicologico ai figli.
“Siamo orgogliosi di questo progetto fortemente innovativo che vedrà protagonista la Marsica unita nella lotta alla violenza, unita in difesa delle sue donne”, dichiarano i fondatori della Cooperativa Sociale Estia. La Cooperativa Sociale Estia organizza, inoltre, incontri di formazione rivolti a tutta la collettività, agli studenti delle scuole e ai professionisti del settore, al fine di sensibilizzazione sul tema della violenza, e indagare le cause e le possibili azioni da intraprendere.
Saranno presenti alla Tavola Rotonda l’assessore Leonardo Casciere del comune di Avezzano, l’assessore Franco Paolini del comune di Cerchio, il sindaco di Lecce nei Marsi Gianluca De Angelis, Valeria Gentile, consigliere del comune di Magliano dei Marsi, il sindaco di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante e il consigliere Franco Farina, Sara D’Agostino, consigliere di Collarmele, il sindaco Antonella Buffone e l’assessore Veronica Venditti di Balsorano, l’assessore di Luco dei Marsi Valentina Angelucci, il consigliere di Gioia dei Marsi Vincenzo Casasanta, l’assessore Luigi Soricone del Comune di Pescina, il sindaco Giulio Lancia e l’assessore Umberto Niscola di San Vincenzo Valle Roveto, il sindaco di Ortona dei Marsi Eramo Manfredo, Loretta Ricci del comune di Villavallelonga e il consigliere di Ovindoli Simona Barbati.