Carsoli. Giù le tasse per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Per il secondo anno consecutivo, grazie agli effetti della aggiudicazione della gara per il servizio di raccolta porta a porta e, grazie alle attività di accertamento antielusione, le tariffe nel Comune di Carsoli subiranno una sensibile riduzione. A fronte di un costo complessivo del 2016 di euro 1.187.000,00 quest’anno si prevede una spesa di 1.155.000,00 pur programmando un investimento di circa 30.000,00 euro.
In particolare, per le utenze domestiche, verrà applicata una riduzione media dal 3% al 6% con una particolare attenzione per le famiglie con due residenti e quelle non residenti. Per le utenze non domestiche (commerciali, artigianali, industriali e professionali) le tariffe scendono di un valore che oscilla tra il 2% e il 3%. I particolari possono essere consultati sul sito del Comune nelle tabelle allegate al piano finanziario presente nella delibera del Consiglio Comunale. “Con questo atto”, hanno spiegato gli amministratori, “si chiude un percorso iniziato nel 2010 con l’avvio della raccolta differenziata e con l’aggiudicazione del nuovo servizio che prevede l’estensione del servizio porta a porta su tutte le frazioni con una previsione di differenzazione dei rifiuti che supera il 75%. Si apre però, oggi, una nuova sfida sia per evitare i cattivi comportamenti di chi non rispetta le regole e abbandona in ogni luogo i rifiuti, sia per ridurre ulteriormente la tassazione attraverso una forte attività di accertamento tesa a far pagare a tutti in maniera equa quanto dovuto. La comunità è quindi chiamata ad una nuova responsabilità collettiva per il rispetto dell’ambiente che ci circonda e per una equità fiscale che consentirà a tutti di pagare meno”.