Avezzano. Sono molte le novità previste per la nuova edizione della Targa Presider, prevista per Giugno 2013. Nasce un nuovo progetto di crescita per la città di Avezzano. Progetto che racchiude sport e cultura e che mira allo sviluppo del turismo. L’obiettivo della Targa Presider, giunta ormai alla VI edizione, è far tornare a splendere la cittadina marsicana attraverso il motorismo e le macchine d’epoca che sono un pezzo indelebile della nostra storia. Una storia lunga più di mezzo secolo, iniziata dalla famiglia Micangeli, proseguita poi con la famiglia Di Lorenzo e ripresa infine dal Cavaliere Donato Lombardi. Oggi con l’ADS Cultura e Motori tutti insieme si sono riuniti per far crescere l’evento. Attraverso un filmato che racchiude l’importanza e il successo che ha riscosso la V edizione della manifestazione lo scorso luglio ad Avezzano, è stato presentato oggi presso il Castello di Balsorano il nuovo progetto ideato dall’organizzazione Presider. Il Jaguar Drivers Club ha dato un carattere istituzionale alla manifestazione iscrivendola a Calendario ASI e dall’edizione 2013 anche il Comune di Avezzano tornerà ad essere protagonista della manifestazione con il Ritorno della Targa D’Oro, abbinata ad una novità di quest’anno, il circuito cittadino, nel quale le autovetture daranno bella mostra di sé per compiacere appassionati e curiosi. Il progetto iniziale è destinato ad un circuito che abbia come tracciato possibile Villa Torlonia, uno dei posti più belli che ci offre la nostra città. Ma non sono solo queste le novità. La manifestazione avrà una sua unicità nel centro Italia, ci sarà un livello elevato delle vetture presenti, e sarà fondamentale il desiderio di un ritorno al grande pubblico. Portare l’evento tra il pubblico, questo è l’obiettivo. verranno coinvolte tutte le associazioni dei commercianti, e l’appoggio del Comune di Avezzano giocherà un ruolo importante.
L’intenzione è quella di svolgere la manifestazione in un programma di due giornate che coinvolgerà tutta la città di Avezzano con una serie di avvenimenti legati alle macchine d’epoca come quello dell’esposizione delle auto, per far si che l’evento diventi uno tra i più importanti della città, con l’ambizione di trascinare con sé tutta la popolazione della Marsica. In questi anni gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione, hanno avuto la fortuna di visitare attraverso la Targa Presider, alcune delle bellezze di questo territorio tra cui Alba Fucens, Tagliacozzo, Cappadocia, Scurcola Marsicana, dei veri e propri gioielli del nostro paesaggio di cui dobbiamo essere fieri e cercare di renderli riconoscibili a livello nazionale.
Oggi durante la manifestazione, è stato presentato questo nuovo progetto, c’è stato un excursus delle precedente edizione, rievocando la cronoscalata al Salviano, con immagini significative dei partecipanti e dei vincitori, tra cui quella della bellissima OM 665 MM, classificandosi con il miglior tempo a tutte le tappe. Presenti le autorità comunali, tra cui il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, pilota anch’egli della cronoscalata.
Appuntamento dunque a Giugno 2013 per la nuova edizione della “Targa Presider”. Al resto, penseranno le bellissime macchine. Giulia Antenucci