MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Targa a Norma Cossetto in Comune nel giorno contro la violenza alle donne, le polemiche non si placano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “Con la presente mi sento in dovere di dare riconoscenza non a Norma Cossetto appartenente al regima fascista ed esponente della Gioventù Universitaria Fascista di allora, come suo padre Giuseppe Cossetto segretario del fascio del comune di Santa Domenica di Visinada, la celebrazione di una donna che in quel periodo grazie all’appoggio del papà fascista ha portato altre donne ad essere reclutate e portate nei campi di concentramento a morire non potrà mai essere un riconoscimento o peggio una targa in comune, probabilmente chi l’ha resa famosa non ha letto i libri di storia”.

Sulla polemica sollevata dalla Conferenza delle donne democratiche della Marsica, su cui è già intervenuta Carla Isabella Cace, presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata e dirigente del Comitato 10 Febbrai, definendola “triste e violenta”, interviene un attivista di Celano che ha inviato una sua riflessione a Marsicalive.

Tutto pronto per il Carnevale avezzanese: due giorni tra coriandoli, maschere e divertimento

5 Febbraio 2026

Ritiro estivo a Celano: primo sopralluogo della Juve Stabia nella cittadella dello sport

5 Febbraio 2026

“Pur condannando ogni genere di sevizia, la signora Cassetto si è resa colpevole della morte di tante donne portate nei campi di concentramento e uccise senza motivo”, scrive Marcello Prosia, “il Comune di Celano non è nuovo a tentativi di sovversione della realtà e ancora peggio fa specie che donne si prestano sorridenti alla targa di una donna che nulla è se un’assassina.

Quelle donne avrebbero dovuto leggere, informarsi e semmai capire se era il caso di fare una targa a una assassina.

Le donne da premiare non sono le signore Norma Cassetto fasciste ma tutte quelle donne che nel silenzio assoluto hanno aiutato i partigiani nel combattere il regima fascista, portando l’Italia alla libertà, quelle stesse donne sono morte in maniera brutale, chi impiccata, chi fucilata e chi seviziata e stuprata come la signora Norma Casetto del regime fascista.

La differenza tra le donne partigiane e le varie signore Cassetto sta nel fatto che le donne partigiane non hanno portato alla morte altre donne come ha fatto la signora Cassetto, ma hanno dato la loro vita aiutatando L’Italia ad essere libera dal regime nazifascista.

Con cortesia chiedo al Comune di Celano di gettare tale targa in un angolo il più nascosto possibile, e se ciò non fosse possibile il prossimo anno  il Comune dovrebbe come minimo intitolare una targa a tutte le donne partigiane morte per la libertà dell’Italia. Capisco che può essere difficile da chi ancora inneggia al fascio ma la giornata contro la violenza alle donne non è una questione politica, e consiglio alle donne sorridenti di fronte alla targa di una donna assassina, di leggere la storia prima di mettersi in bella mostra”.
Leggi anche:

Svelata la targa in onore di Norma Cossetto, la risposta alle polemiche: “Violenta e triste polemica”

 

Giornata Internazionale Violenza Donne: Celano celebra Norma Cossetto, insorgono le donne democratiche

Next Post

"Terre in movimento": convegno sull'emergenza sismica a Gioia dei Marsi

Notizie più lette

  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    748 shares
    Share 299 Tweet 187
  • La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication