Avezzano. Domenica all’insegna dei dolciumi e dell’arrivo della Befana in tutta la Marsica. Ad Avezzano e a Magliano de’ Marsi torna la tradizionale raccolta giocattoli “Befana del volontariato” organizzata dal Gruppo Volontari Magliano de’ Marsi – Protezione Civile.
L’appuntamento, giunto alla sua XIV edizione, è realizzato in collaborazione con il Comune di Magliano, la parrocchia Santa Lucia e la parrocchia Sacro Cuore in San Rocco di Avezzano. La raccolta ci sarà domani in contemporanea ad Avezzano (nel Teatrino di San Rocco dalle 9 alle 13) e in piazza San Luigi Orione a Magliano de’ Marsi (intera giornata). Sempre in piazza San Luigi Orione ci sarà alle 17.30 il tradizionale “Arrivo della befana” che regalerà ai bambini presenti tanti cioccolatini. I giocattoli raccolti saranno distribuiti nelle Caritas di Magliano de’ Marsi e di San Rocco di Avezzano.
A Trasacco la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha organizzato una festa per tutti i bambini a partire dalle 15 in piazza Santi Cesidio e Rufino. Ci saranno musica, balli, karaoke per bambini, dolcetti, bevande calde e trucca bimbi. Alle 17 la Befana scenderà dal campanile della Basilica per portare regali ai bambini presenti.
Questo pomeriggio la Befana arriverà a Cappadocia. Alle 15.30 la vecchietta si fermerà in località Colle e regalerà dolci a tutti i bambini. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Cappadocia in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Questo pomeriggio alle 18, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria di Loreto a Magliano de’ Marsi, andrà in scena il concerto di musica el repertorio barocca con Monica Tortora al clavicembalo, Luciano Di Renzo al fagotto, Antonio Lattanzi ai flauti, e Francesca Curini e Beatrice Fallocco, due voci straordinarie che si alterneranno e uniranno per trasportare il pubblico nel cuore delle composizioni vocali dell’epoca.
A Sante Marie la Befana si fermerà invece domani mattina. Subito dopo la messa delle 11.30, nella chiesa del Sacro Cuore, la vecchietta consegnerà le calze cariche di dolcetti preparate dalla Pro loco a tutti i bambini.
Appuntamento per domani, a partire dalle 15.30, in piazza Risorgimento a Capistrello per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Il calendario degli eventi organizzato dall’amministrazione comunale di Capistrello si chiuderà con uno spazio tutto dedicato ai più piccoli tra giocolieri, equilibristi, prestigiatori e burattini. Non mancherà la Befana che consegnerà le calze a tutti i bambini.
Infine a Gioia dei Marsi, nella parrocchia Madonna del Buon Consiglio della frazione di Casali Di Aschi, alle ore 18 di domani lunedì 6 gennaio, avrà luogo il tradizionale “Concerto dell’Epifania”, dove la voce e le musiche del “MusiCanto Quartet” chiuderanno al meglio il periodo delle festività.
Gli artisti che si esibiranno sono: Ilenia Lucci (soprano), Beatrice Ciofani (violino), Paolo D’Angelo (chitarra classica), Corrado Morisi (fisarmonica).