Avezzano. “Tutti noi siamo spettatori di lavori fatti da ditte che lavorano per conto delle società che gestiscono impianti che viaggiano nel sottosuolo della città ed è raro assistere al momento nel quale la ditta porta via il materiale non riutilizzabile per il riempimento, capita spesso che l’assestamento provoca una buca e ciò fa pensare che qualcosa non sia stato fatto secondo regola, non so a quanti di voi sia capitato di vedere di richiudere una scavo, la modalità del riempimento che la norma generale vuole è che dovrà essere eseguito in strati di 20 cm opportunamente costipati con l’ausilio di costipatori meccanici (ciabatte); l’ultimo strato ove possibile sarà compattato mediante rullo vibrante sino alla quota della pavimentazione preesistente., se ciò non viene fatto dopo poco troveremo una buca”. Lo dichiara Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del cittadino.
“Assistiamo anche a spargimento di materiale di risulta di cantiere in prossimità di lavori in strada, quello che si vede nelle foto scattate in via Tarantelli fa pensare che sia materiale di risulta del lavoro svolto, certo è che qualcuno quel materiale li ce lo ha portato.
Quando si effettuano lavori stradali la norma dice che I materiali costituenti il letto della vecchia pavimentazione lapidea dovranno essere portati a discarica autorizzata a cura e spese del richiedente la manomissione del suolo.
Ripristino della pavimentazione stradale, cito la norma generale a voi valutare le riparazioni fatte in città.
(1) scavo di cassonetto avente spessore di cm 10, rettifica delle parti bitumate che si staccano o presentino segni di distacco, stesa di conglomerato bituminoso tipo binder compressi (finiti) e rullatura con rullo vibrante. Successivamente si provvederà alla fresatura di cm 3, mediante l’utilizzo di una macchina fresatrice di larghezza pari al doppio dell’ampiezza del binder o comunque nel caso di adiacente tappeto ammalorato o
scarsamente idoneo, di una larghezza tale da raggiungere la parte stradale con preesistente tappeto integro.
(2) spandimento di emulsione bituminosa pari a circa 1,50 Kg/mq, previa accurata pulizia del fondo stradale da ogni residuo di polvere, successiva stesa di tappeto o manto d’usura dello spessore di cm 3 compresso, opportunamente rullato tramite rullo vibrante sino al perfetto allineamento della livelletta stradale preesistente.
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(3) negli attraversamenti il procedimento sarà analogo, solo che la fresatura verrà eseguita per una larghezza pari al doppio di quella del binder. Tale larghezza aumenterà nel caso di tappeto inidoneo sino ad appoggiarsi a quello intatto.