MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tedeschi parla di un procuratore e di un politico ma non fa nomi. Io 10 anni di gogna ma assolto 67 volte

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Maggio 2017
A A
49
Condivisioni
975
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Conferenza stampa  fiume per il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, tra i principali indagati nell’inchiesta che tratta di un presunto “Sistema Marsica”. L’amministratore, insieme al suo avvocato Domenicantonio Angeloni, ricostruisce le vicende che lo vedono accusato di reati che vanno dall’associazione a delinquere fino alla turbativa.

“La gogna“. “Sono da 10 anni sui giornali”, afferma, “su 67 procedimenti nei quali sono stato assolto è stato scritto poco. Ora ho un procedimento in corso e tre indagini tutte legate alla vicenda di Angelo Capogna“. Si tratta dell’imprenditore ciociaro, principale accusatore, a sua volta indagato e gola profonda della vicenda. “Per la gogna mediatica alla quale sono stato sottoposto da anni devo chiudere tutto anche perché non sono interessato a ricandidarmi”, dichiara, “ma a chiarire la mia posizione nelle aule di giustizia. Vi prego di immaginare una famiglia e tre figli che leggono Facebook e sentono cosa dicono. I gemelli Simone e Sergio (ndr I figli di Tedeschi) non mi fecero dimettere dicendomi che se lo avessi fatto sarebbe stato  come se avessi detto che avevo torto. Alcune cose le avevo preventivate e mi ero preoccupato di fornire alcune considerazioni alle autorità preposte il 6 gennaio 2017. Non riesco ancora a leggere un solo verbale e i giornalisti riportano nei verbali i dettagli. Da chiacchiere vengo a conoscenza di quello che deve succedere, ma nessuno me lo dice con certezza con atti. E questo accade sempre alla procura di Avezzano”.

A Celano nasce CERGo: la Marsica al centro della transizione energetica

13 Ottobre 2025

Giubileo dei cori parrocchiali, il vescovo Massaro: “Siate cuori che cantano con il popolo di Dio”

13 Ottobre 2025

L’incontro con Capogna. Di Capogna dice: “conosco questa persona nel 2009 e lui già lavorava qui. Me lo ha presentato Mariano Santomaggio. Stipulo una formale convenzione a dicembre 2009 e doveva fornirmi anche un mezzo. Ad aprile non fa niente e a luglio 2010 gli faccio un decreto ingiuntivo impegnandolo a fare quello che doveva fare.
Vengo chiamato da un’altra autorità e io fornisco tutto per far capire i miei rapporti con Capogna. Io non ho mai avuto nessun rapporto con questi Comuni. Lui dice che è andato a Trasacco grazie a me ma io ho le carte che lì non ci sono mai andato”.

La magistratura. Poi parla della magistratura. “Con il rispetto che nutro per le autorità di giustizia io non fornisco più documenti, voglio confrontarmi nelle aule di tribunale. Ho rispetto per i magistrati ma sono certo che non ho fatto nulla. A marzo 2016 vengo a conoscenza che ho un avviso di garanzia da un giornalista. Questa indagine mi è stata riferita da un altro giornalista 2 giorni prima che ricevo la comunicazione. È chiaro che qualcosa non funziona. Essere a conoscenza che c’è un blocco sui miei conti da un giornalista prima di avere la comunicazioni io ditemi voi come devo vivere. Io mi sento eccessivamente esposto per vicende che non sono ricollegabili a me. Io non sono mai fisicamente andato nei comuni dove Capogna ha vinto gli appalti”.

Caso Pezzopane. “Per la vicenda Pezzopane io avrei detto a Capogna di andare a portare i soldi alla senatrice con altri. Ma secondo voi se io non ci parlavo perche non avevo condiviso con lei delle scelte come avrei fatto a dirgli porta i soldi alla Pezzopane? Nella Marsica ci sono amministratori con alto profilo morale, come si fa a chiedere a queste cose? Io sono certo di dimostrare che non ho mai avuto rapporti. Ora dovranno portare tutte queste persone, familiari e tecnici, a dire che mi hanno visto in questi posti con Capogna. Io ho i documenti dei rapporti con Capogna. Ho fiducia del lavoro dei magistrati, però mi chiedo un piccolo dubbio che ho partecipato a questa associazione può venire?

Il personaggio politico. “Io ho portato Capogna a un’azienda e ho tutta la documentazione. Se nel 2013 vengo a sapere da un barista che un amministratore di Avezzano stava parlando di un’indagine che dopo pochi giorni mi è stata norificata. Se lo stesso personaggio durante le passeggiate parla di provvedimenti che mi riguarderanno si può dire che c’è una fuga di notizia. Non ho interesse a fare il nome. Ci sono le elezioni ad Avezzano e per questo non lo faccio. Le elezioni le devono decidere gli elettori. La giustizia deve fare il proprio corso.

Il procuratore. “Dopo il fallimento per Capogna si è aperto uno scenario diverso”, aggiunge Tedeschi, “Magari ha detto anche cose vere ma poi le ha condite. Secondo Capogna io avrei fatto avvicinare lui e il procuratore. Voi pensate che dopo 71 procedimenti si può avere un procuratore amico? Ho procuratori che mi ascoltano, che mi hanno indagato. Se lo ha detto lo ha dovuto dimostrare. Io ho un conto con 4.600 euro disponibili. Io prendo 800 euro da sindaco e 2.000 euro alla ditta dove lavoro. Non ho altre entrate. Dove stanno tutti questi soldi che avrei preso? Secondo voi un procuratore può fare questo? A me i procuratori mi hanno ascoltato e basta, ma è finita lì”. Io sono innocente e questo personaggio ha gettato fango su tutti, compreso la categoria dei procuratori. Siccome mi è chiara la mia vicenda e con i Comuni che sono coinvolti nella vicenda non ho rapporti, mi auguro di poter avere l’opportunità in fase processuale di portare tutte le carte per chiarire la vicenda. Non esiste un sistema Marsica, qui ci sono persone per bene con alto profilo morale, persone di altri tempi. Forse esiste un sistema Capogna perchè è lui che denuncia. Come appalti con me ne ha fatti zero, dalle carte invece sembra che li abbia fatti in altri Comuni. Io sono certo di non averlo fatto e rispondo per me. La senatrice Pezzopane non ha ricevuto nessuna telefonata da me per annunciargli che sarebbe andato da lei uno a consegnargli dei soldi. Questo è un film”.
Next Post

Il patròn della LFoundry-Smic Sergio Galbiati all'open space “La città bella” per sostenere il candidato De Angelis

Notizie più lette

  • CAM: conduttura rotta da un privato, difficile quantificare i tempi di risoluzione del guasto

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Nuova rottura di una conduttura a Trasacco, si teme per una nuova emergenza idrica a Luco dei Marsi e ad Avezzano

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    144 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication